20 agosto 2025: intensa linea temporalesca sul basso Piemonte

Intorno alle 17, i primi rovesci nel Torinese in rapida intensificazione indicano che il fronte freddo della perturbazione sta entrando dalle Alpi occidentali verso il Nord-Ovest.
Durante la giornata, già parecchi temporali hanno interessato soprattutto le coste tra Liguria e Toscana, ma è adesso che la parte più intensa della perturbazione ha inizio.
In poco tempo, dai primi nuclei nel Torinese, si forma una linea temporalesca, in avanzamento verso l’Astigiano. La base, che prima era completamente nascosta dalle nubi basse, comincia a prendere maggiore definizione. Compare anche un corposo lowering a Ovest di Villafranca d’Asti (AT).



Man mano che avanza, il temporale si intensifica sempre di più. A Poco a Ovest di Asti compare una shelf cloud, che si muove molto rapidamente. Questo in genere è il segno della presenza di venti molto forti all’interno del temporale. In breve tempo devo quindi nuovamente spostarmi.






Prendo un po’ di distanza dal temporale arrivando a Felizzano (AL). Qui le colline sono più basse quindi la visuale è più aperta, e si può avere una vista d’insieme sul temporale. Sotto la shelf cloud sono presenti diversi fractus, che condensano a causa delle forti turbolenze.



A Ovest di Alessandria, la parte meridionale della linea si indebolisce perdendo la sua struttura. Rimane invece decisamente attiva la zona più settentrionale, che punta Casale Monferrato (AL) e il basso Vercellese.


Mi dirigo a Nord per intercettare questa parte del sistema. Proprio nella zona di Casale il temporale mi investe, con un potente downburst in cui è presente anche un po’ di grandine, fortunatamente di piccola dimensione.

Per concludere, il video integrale della caccia a questo sistema temporalesco.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

