Ancora maltempo in arrivo al Centro-Nord
Ancora maltempo in arrivo al Centro-Nord nella seconda settimana di ottobre. Un’ampia saccatura è in arrivo dall’Oceano Atlantico e garantirà fenomeni intensi su queste zone. Il meridione invece rimarrà spesso ai margini delle circolazioni occidentali ad esclusione di parte dei settori tirrenici.
La situazione di siccità non vuol proprio migliorare da queste parti. Nella nuova settimana anzi l’anticiclone cercherà di spingersi più a nord portando temperature estive al Sud. Le temperature comunque saranno in generale aumento, per l’attivazione di correnti più umide e miti sud-occidentali.
Se al Sud manca l’acqua, nelle aree centro-settentrionale ci sarà da fare ancora molta attenzione ad un territorio assai fragile e saturo dalle precipitazioni dal mese scorso.
Andiamo però nel dettaglio previsionale, soprattutto a parlare di martedì l’apice di questo intenso peggioramento in arrivo.
Anomalie dei geopotenziali per il 7-14 ottobre – fonte Ecmwf
Il tempo fino a martedì
Lunedì la saccatura raggiungerà il sud della Francia e vedrà così un rinforzo delle correnti meridionali sul paese. Avremo al mattino rovesci sparsi al Nord-ovest, più consistenti nella Liguria ed alta Toscana limitrofa.
Nel corso del pomeriggio-sera si formeranno i primi temporali sulla Liguria centrale dalla convergenza dei venti sciroccali in risalita dal Tirreno e quelli di tramontana in discesa dal settentrione. Localmente gli accumuli pluviometrici potrebbero superare già i 100mm.
Molte nubi al Centro-Nord con isolati piovaschi da non escludere anche sul resto della Toscana seppur molto deboli. Qualche primo rovescio inoltre raggiungerà l’Emilia e il Triveneto nel pomeriggio-sera.
Temperature massime comprese tra 12/17°C al Nord, al Centro 17/21°C e invece 23/27°C al Sud. Venti sostenuti sciroccali sull’Adriatico e il Tirreno, con moto ondoso in aumento. Alta marea di 100cm prevista a Venezia.
Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma
Martedì la saccatura farà il suo ingresso. Al mattino le piogge bagneranno ancora il Nord-ovest, le aree alpine, Sardegna e Toscana. Nel corso del pomeriggio-sera le precipitazioni si estenderanno ed intensificheranno anche al Nord-est soprattutto nell’alto Triveneto, al Centro specie nelle zone Tirreniche, Umbria ed in Campania.
Gli accumuli maggiori saranno sulle Alpi centro-orientali e pedemontane limitrofe, ma anche su Lombardia occidentale, settori tirrenici fino alla Campania e Liguria con locali punte possibili oltre i 100mm.
Sulla Liguria centro-orientale si potrebbero facilmente superare anche i 200mm giornalieri. In tutte queste zone citate attenzione all’impatto delle precipitazione su terreni ormai saturi che potrebbero portare frane, allagamenti e un incremento dei corsi fluviali.
Con l’ingresso del fronte freddo potranno formarsi anche locali multicelle temporalesche lungo le zone tirreniche con oltre i nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.
Fenomeni minori o assenti sul resto del meridione. Anche la Romagna sarà tra le aree meno interessate dal passaggio, ma bisognerà fare attenzione ad un terreno assai instabile.
Vi invitiamo per questa giornata a seguire le allerte meteo che verranno emesse dalla protezione civile.
Venti tesi o a tratti forti sciroccali specie sui nostri mari, in rotazione di Libeccio sul Tirreno. Acqua alta prevista sui 110cm a Venezia e mari generalmente molto mossi.
Temperature in aumento tra 15/20°C al Nord, 19/26°C al Centro e sui 24/29°C al Sud.
Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma
Tendenza meteo
Mercoledì probabilmente avremo della variabilità residua al sud peninsulare ad inzio giornata mentre altrove migliorerà il tempo con anche delle schiarite. Tuttavia nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata tornerà a piovere anche in maniera moderata sulle aree alpine e prealpine, ma anche tra Liguria ed alta Toscana.
Questo sarà il sintomo del transito dell’ennesima perturbazione altantica al Centro-Nord (generata dai resti di Kirk), per i cui dettagli seguirà un nuovo aggiornamento. Temperature massime che ritorneranno sopra i 20°C un pò ovunque a causa delle correnti meridionali mentre al Sud localmente si potrebbe arrivare anche oltre i 30°C.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP