Ancora qualche temporale, poi più stabile

Ancora qualche temporale legato all’ingresso di correnti più fresche atlantiche, ma poi gradualmente riavremo un tempo più stabile.

Questa evoluzione è garantita dalla risalita dell’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa Occidentale che sta permettendo l’ingresso di gocce fredde in quota sul nostro stivale, capaci di dar vita a fenomeni temporaleschi localmente intensi.

Le temperature finalmente sono tornate nella normalità e ci rimarranno almeno questa settimana. Sarà poi da valutare il ritorno dell’anticiclone africano attorno metà mese.

Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Temperature a 5500m e geopotenziali tra martedì e mercoledì notte – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a giovedì

Nella seconda parte di martedì con l’ingresso del nuovo passaggio instabile avremo isolati acquazzoni tra Piemonte orientale, Lombardia occidentale ed entroterra ligure. Qualche probabilità in più per i temporali dalle Alpi orientali in estensione al Triveneto, Lombardia orientale ed Emilia-Romagna sud-orientale.

In questo caso avremo la formazione di multicelle temporalesche con associata grandine piccola, nubifragi e raffiche di vento. Da non escludere la formazione di supercelle sulla costa dell’alto Adriatico in questo caso anche grandine di media taglia.

In serata temporali in formazione anche sull’Appennino centro-settentrionale e il medio Adriatico.

Tempo più soleggiato sul versante tirrenico e al meridione.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì l’instabilità scenderà al mattino sul medio Adriatico e al Sud dello stivale con fenomeni più isolati e di minor intensità. Tempo comunque più soleggiato a seguire da queste parti, mentre altrove il sole la farà da padrone.

Temperature massime comprese tra 26/29°C al Nord e al Centro e tra 29/35°C al Sud. Minime in calo nelle aree interne del Centro-Nord fino a 10/15°C.

Ventilazione in rinforzo di maestrale al Centro-Sud.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì tempo per lo più soleggiato ovunque. Temperature massime in lieve aumento. Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *