Anticiclone anomalo ad oltranza

Ancor anticiclone anomalo ad oltranza. L’alta pressione africana non molla la presa sul Mediterraneo almeno nei prossimi 7 giorni, ma sarà molto forte anche sull’Europa orientale con temperature sopra la media del periodo anche di oltre 10°C.

Il motivo è legato ancora alla presenza delle basse pressioni vicino al Golfo di Biscaglia portando la risalita di aria molto caldo sub-tropicale da noi.

Anomalie delle temperature al suolo tra il 15/22 luglio, fonte Ecmwf

Si potranno raggiungere punte tra 34/38°C su gran parte del settentrione e anche sopra i 40°C in alcune aree interne centro-meridionali. Questi valori però dureranno per diversi giorni.

Lo zero termico nel corso della nuova settimana risalirà attorno i 5000m. Dal punto di vista delle piogge non molto da dire se non qualche momentaneo rovescio o temporale sulle aree alpine.

Altezza zero termico per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì sole prevalente, ma con la possibilità di forti temporali pomeridiani sulle Alpi Occidentali. Qui avremo la formazione di multicelle con nubifragi, grandine di media taglia e raffiche di vento.

Temperature massime: Nord-ovest 27/30°C , Nord-est 31/36°C, Centro 33/39°C e 34/40°C al Sud

Martedì ancora qualche temporale possibile sulle Alpi centrali al mattino mentre nel pomeriggio più probabili sparsi. Sole ancora altrove.

Temperature massime in lieve aumento su tutte le regioni.

Mercoledì sempre per lo più soleggiato con isolati acquazzoni pomeridiani sulle Alpi e l’Appennino meridionale.

Temperature massime stazionarie.

Tendenza meteo

Nel resto della settimana molto caldo ancora con gran parte del paese sopra i +35°C, con ancora possibile qualche acquazzone pomerdiano sui rilievi. Difficile al momento grosse variazioni, forse solo tra il weekend e la terza decade di luglio.

Vedremo al prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *