Anticiclone di blocco, fino a quando?

Un vasto Anticiclone di blocco accompagna gran parte dell’Europa centro-occidentale e della nostra penisola, portando tempo stabile e temperature nelle medie del periodo, ma fino a quando durerà?

La vera risposta è che non viene vista una fine dai modelli a questa fase. Probabilmente fino al 19-20 ottobre non si avranno grosse variazioni. Il flusso atlantico rimane bloccato nel suo moto da ovest verso est per questa figura di alta pressione, davvero importante. Ci vorrà del tempo per scalfirla.

Alcuni aggiornamenti ipotizzavano una nuova discesa fredda orientale, attorno metà mese, ma questa è stata in gran parte ridotta e porterà probabilmente solo in lieve abbassamento termico. Le precipitazioni rimarranno ben poche, solo tra le due Isole Maggiori ed intermittenti.

Andiamo a vedere il tempo per il resto della settimana.

Anomalie dei geopotenziali per la prossima settimana – fonte Ecmwf

Il tempo fino al weekend

Venerdì la giornata vedrà sole prevalente al Centro-Nord, salvo qualche nebbia mattutina tra Pianura Padana e le Marche in graduale dissolvimento. Altrove nuvolosità variabile al meridione ed in Sardegna per una bassa pressione che si formerà poco sopra il Nord Africa.

Prenderanno corpo sin dal mattino isolati rovesci o temporali sulla Sardegna orientale in estensione entro la seconda parte del giorno al resto della regione. Avremo per lo più multicelle con associati nubifragi e grandine piccola.

Isolati acquazzoni saranno possibili nelle aree interne centro-orientali della Sicilia.

Temperature massime comprese tra 20/24°C al Centro-Nord e poco più al meridione.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di venerdì – fonte Consorzio Lamma

Sabato abbastanza simile alla giornata precedente, con piogge più probabili sui settori orientali sardi al mattino, poi nel pomeriggio-sera non mancherà qualche altro acquazzone nelle aree interne delle due Isole Maggiori. Altrove per lo più soleggiato con ancora possibilità di nebbie in Pianura Padana.

Temperature stazionarie.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica avremo ancora possibilità di isolati rovesci lungo la Sardegna e anche delle nubi sulla Sicilia. Altrove più sole, salvo sempre delle nebbie possibili sulla Pianura Padana.

Valori termici stazionari.

Da segnalare in questi giorni un aumento dello smog soprattutto nelle pianure del Nord.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *