Anticiclone in graduale indebolimento

L’Anticiclone è in graduale indebolimento sul nostro paese. Tutto ciò accadrà nei prossimi giorni in due modi. Inizialmente si sposterà coi suoi massimi sull’Europa settentrionale e così avremo l’ingresso di correnti più fresche in quota capaci di interagire con i mari Mediterranei più caldi e dar vita a locale instabilità soprattutto tra il Tirreno e le due isole Maggiori.

Dopo tra domenica e la nuova settimana dovrebbe risalire una nuova importante onda anticiclonica dall’Europa Occidentale e in seguito far scendere questa volta, sul suo bordo orientale, aria anche a tratti fredda dietro una perturbazione Artica dai Balcani. Di questa fase però è ancora prematuro darne dettaglio, infatti le cose potrebbero anche cambiare vista la distanza temporale.

Andiamo quindi a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Temperature a 5500m e geopotenziali per il 7 novembre – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a venerdì

Giovedì ancora nebbie insistenti al settentrione e sul medio Adriatico. Altrove più soleggiato seppur con qualche velatura in transito. In Sicilia avremo la possibilità di temporali localmente intensi con nubifragi su gran parte della regione soprattutto sul lato Ionico mentre ci sarà instabilità pomeridiana sulla Sardegna orientale e i rilievi calabresi.

Massime al Nord tra 12/16°C a seconda della nebbia o meno, tra 16/19°C al Centro e tra 18/23°C al Sud. Venti fino a moderati da est sul Tirreno. Minime localmente inferiori ai 5°C nelle aree interne del Centro-Nord.

Venerdì oltre alle due isole maggiori probabilmente l’instabilità si estenderà alle coste della Toscana ed alto Lazio (incerto in queste due zone) con sempre qualche forte acquazzone temporalesco.

Nubi basse in Padana e sul medio Adriatico. Altrove nubi in transito e poco sole in questa giornata.

Temperature stazionarie e ventilazione tesa da est sul Tirreno.

Tendenza weekend

Tra Sabato e Domenica ci sarà ancora il rischio di locali ed intensi temporali o rovesci tra le isole Maggiori, ma qualche pioggia non è da escludere nella prima giornata anche sul Mar Ligure. Per il resto avremo ancora assenza di fenomeni e temperature stazionarie.

Al prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *