Calo termico e variabilità nel weekend

Andiamo verso un weekend con un calo termico e della variabilità sul nostro paese. Sta infatti per terminare il richiamo mite legato alla saccatura atlantica, mentre nel fine settimana comincerà ad entrare aria più fresca di matrice artico marittima.

Per le piogge ancora qualche isolato fenomeno interesserà parte del Nord-est e del Centro-Sud. Le temperature caleranno soprattutto in quota, al meridione e sul lato Adriatico perdendo anche una decina di gradi localmente.

Andiamo a vedere nel dettaglio il fine settimana.

Temperature a 1500m attese in Europa durante domenica – fonte Consorzio Lamma

Il tempo nel weekend

Sabato la giornata inizierà soleggiata ma con qualche acquazzone già sulle aree alpine centro-orientali. Nel corso del pomeriggio-sera isolati nuclei temporaleschi si estenderanno sul Triveneto, l’Emilia-Romagna centro-orientale e la Lombardia orientale.

Sul Centro-Sud invece avremo al mattino qualche rovescio o temporale sarà possibile tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio interno in arrivo entro il pomeriggio sull’Appennino meridionale e in Puglia.

In tutte queste zone avremo per lo più la formazione di multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento. Sole prevalente invece al Nord-ovest e all’estremo meridione.

I venti soffieranno a tratti forti da ovest sul medio-alto Tirreno e di Bora a fine giornata sull’alto Adriatico. In queste zone avremo anche un mare molto mosso.

Temperature massime tra 20/24°C al Nord, simili al Centro mentre tra 26/31°C al meridione.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica soleggiato ovunque con solo isolati rovesci ad inizio giornata sul medio Adriatico. Venti in rotazione da nord-est a tratti tesi sul lato Adriatico e al Centro-Sud.

Temperature massime stazionarie al Centro-Nord qui in calo le minime localmente inferiori ai 10°C mentre al meridione caleranno anche le massime non oltre i 25°C.

Tendenza per la 1°settimana di Ottobre

Lunedì probabilmente avremo una parziale rimonta dell’alta pressione con per lo più assenza di fenomeni mentre tra martedì e soprattutto mercoledì farà ingresso una nuova perturbazione atlantica dall’Europa centrale verso il Mediterraneo. Scenderà da noi perchè si eleverà l’Anticiclone delle Azzorre sul Regno Unito, costringendo in risposta alla discesa di questa saccatura.

La bassa pressione alimenterà quindi instabilità su diverse regioni mantenendo le temperature di pochi gradi sotto le medie del periodo. Insomma continuerà l’autunno a fare l’autunno a quanto pare. Sperando che un pò di precipitazioni comincino ad arrivare anche all’estremo meridione che ne ha ancora un gran bisogno.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Mappa piogge per mercoledì fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *