Correnti fresche ed instabili fino a inizio agosto

Correnti più fresche ed instabili fino a inizio agosto è questo quello che ci attende a partire da questo fine settimana. Leggete bene, non è uno scherzo, nel periodo statisticamente più caldo della stagione estiva, l’anticiclone africano andrà in ritirata (non in letargo sia chiaro).

Per un po’ di tempo insomma, non sentiremo più parlare di lui, colui che affligge il nostro paese con la calura anomala. Tra oggi e domani avremo ancora le ultime fasi dell’ondata di calore al meridione, con molte località oltre i 40°C, toccherà anche alla Campania per la prima volta dell’anno.

Ma com’è che riavremo finalmente temperature in media o anche lievemente al di sotto? Il motivo è dato da un Anticiclone delle Azzorre che risalirà sull’Oceano Atlantico, fino quasi all’Islanda, facendo così da trampolino ad aree di bassa pressione dal Nord Europa verso l’Italia.

Torneremo a vivere quel che erano le vecchie estati mediterranee. Andiamo intanto a vedere come evolverà il tempo nel fine settimana.

Anomalie dei geopotenziali tra il 28 luglio e il 4 agosto – fonte Ecmwf

Il tempo per il weekend

Vediamo dal satellite un fronte di piogge dalle Baleari risalire fino al mar Ligure e il Nord-est indicare il punto fino a cui sta entrando aria più fresca a sud di questo tiene per ora l’anticiclone, ma andrà come detto a scemare. Nel corso del pomeriggio-sera non cambierà molto con rovescio o temporali probabili sulle aree alpine, ma anche sul Nord-ovest, Emilia e la pedemontana del Triveneto. Avremo al più qualche acquazzone e grandine piccola.

Dei rovesci continueranno sempre tra Nord-est e Toscana. Altrove prevalentemente soleggiato.

Temperature massime tra 37/44°C al Sud, al Centro (tra 25-29°C sui settori più settentrionali, mentre tra 32/38°C su quelli più meridionali) e tra 25/29°C al Nord.

Sabato la goccia fredda in quota abbraccerà tutto il Centro-Nord, ma portando comunque un primo calo termico anche al meridione. Avremo ancora qualche rovescio tra notte e primo mattino al Centro, Triveneto, Lombardia orientale e l’Emilia-Romagna centro-orientale (su queste zone ad esclusione del centro ci potrebbe stare anche qualche temporale intenso), ma in miglioramento.

Soleggiato al Nord-ovest mentre nuvolosità in aumento al meridione.

Nel pomeriggio-sera partiranno dei temporali nelle aree interne centrali in estensione al medio Adriatico, ma anche dalle aree alpine e sull’Appennino settentrionale in estensione a gran parte del Nord (meno interessato forse solo il Piemonte centro-meridionale). Avremo per lo più la formazione di multicelle con associati nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento. Da non escludere isolate supercelle tra Romagna e Marche.

Qualche rovescio potrebbe arrivare anche su Campania, Basilicata e Puglia a fine giornata.

Ventilazione a tratti forte nord-occidentale lungo le aree tirreniche.

Temperature massime tra 25/29°C al Centro-Nord e Campania, mentre tra 35/40°C al meridione.

Accumuli pluviometrici tra le 6/18 – fonte Consorzio Lamma

Domenica la goccia fredda traslerà verso i Balcani, ma un nuovo disturbo dal Nord Europa si avvicinerà al settentrione. Da non escludere ancora qualche isolato temporale lungo l’Adriatico fino al primo mattino poi migliora, mentre altrove maggiori schiarite.

Nel pomeriggio-sera qualche isolato temporale partirà nelle aree interne centrali, ma anche dalle Alpi in estensione alle aree a nord del Po.

Tendenza prossima settimana

Un inizio della settimana che sarà perturbato tra il Nord-est e Centro-Sud con rischio di piogge molto abbondanti sui settori Adriatici. Vedremo questo in nuovo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *