L’uragano Melissa minaccia le Grandi Antille, rischio catastrofe
L’uragano Melissa minaccia le Grandi Antille (principalmente Jamaica, Cuba e Haiti), con un rischio di catastrofe elevato.
Questo intenso ciclone si sta sviluppando sulle acque dei Caribi ancora molto calde con temperature sopra i 30°C. E’ il contesto nuovo che preoccupa in cui si sviluppano queste tempeste della natura.
Se sabato Melissa era una tempesta tropicale adesso si è già portato a uragano di categoria 4 e potrebbe salire alla categoria massima, diventando uno dei più intensi della storia.
Andiamo a vederne l’evoluzione, visto che in pochi ne parlano.

L’evoluzione nelle prossime ore
Uno dei problemi di Melissa è che ci metterà molto a risalire verso Nord le Antille. Infatti raggiungerà la Jamaica solo martedì, per poi arrivare nella notte verso mercoledì su Cuba sempre con venti prossimi o superiori ai 200km/h.
Sulla Jamaica è atteso tra la categoria 4 e 5 con la massima potenza. Qui il vento soffierà fortissimo, ma non sarà l’unico fattore determinante.

Qui il percorso atteso di Melissa
Le piogge anche saranno davvero eccezionali nei prossimi 4 giorni. In questo arco temporale si potranno superare i 1000mm in Jamaica (la pioggia che cade in un anno in una località italiana, ma anche di più se consideriamo una zona di pianura), mentre i 700mm sulla parte occidentale Haiti che seppur non coinvolta direttamente dalla tempesta vedrà delle correnti di stau sulla propria orografia.
Le onde del mare saranno prossime ai 10metri con un impatto devastante sulle aree costiere. Insomma ci sono tutti gli elementi per colpire duramente delle popolazioni che certo non se la passano bene.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP

Accumuli pluviometrici per i prossimi 4 giorni
