Nuove perturbazioni atlantiche nei prossimi giorni

Nuove perturbazioni atlantiche interesseranno il nostro paese nei prossimi giorni. L’alta pressione infatti si ritirerà sul Mediterraneo meridionale, lasciando spazio al transito di queste saccature. Le aree dove avremo maggior probabilità di piogge saranno il Nord e le aree tirreniche, ma anche parte delle regioni ioniche.

Una prima saccatura transiterà giovedì mentre un’altra ci raggiungerà proprio nel weekend di Ognissanti.

Le correnti si manterranno umide, ma anche miti infatti i valori termici saranno sui 4°C sopra le medie del periodo. A causa della nuvolosità torneranno ad aumentare soprattutto le minime che si riporteranno a doppia cifra.

Anomalie dei geopotenziali per il 27 ottobre fino al 3 novembre – fonte Ecmwf

Il tempo fino ad Halloween

Nel corso del pomeriggio-sera di mercoledì, le piogge bagneranno le aree a nord del Po, la Lombardia, l’Emilia, la Liguria, la Val d’Aosta e l’alta Toscana ed settori occidentali. Per il Piemonte le piogge arriveranno ma saranno meno probabili sui settori centro-meridionali.

Altrove niente da segnalare. Quota neve in calo sulle Alpi centro-occidentali tra 1800-2100m.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì a inizio giornata transiterà la saccatura. Piogge abbastanza diffuse al Nord e in Toscana al mattino, ma che raggiungeranno anche la Sardegna e il Lazio.

Nel pomeriggio-sera le precipitazioni interesseranno ancora le aree centrali soprattutto nei settori tirrenici, la Sardegna centro-settentrionale e la costa dell’alto Adriatico. Fenomeni che raggiungeranno anche la Sicilia in serata.

Da segnalare la possibile formazione di multicelle temporalesche sul medio-alto tirreno, sull’isola sarda e in Sicilia (su quest’ultima da non escludere anche supercelle nei settori occidentali con fenomeni più severi). Avremo associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Cumulate che potrebbe ancora superare i 100mm nell’alta Toscana soprattutto tra lucchesia, pistoiese e Massa-Carrara con rischio di allagamenti in zona visto i terreni già saturi.

Temperature massime tra 15/19°C al Nord, 18/22°C al Centro e 19/25°C al Sud. Ventilazione in rinforzo meridionale sui nostri mari.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di giovedì – fonte Consorzio Lamma

Halloween con forti temporali che interesseranno la Sicilia e la Calabria tra notte e mattino. Anche qui avremo il rischio di grandinate e qualche nubifragio con accumuli anche oltre i 100mm seppur localizzati.

Da segnalare la possibilità di qualche residuo rovescio tra Liguria, alta Toscana, Sardegna, la costa laziale e il Friuli Venezia Giulia ad inizio giornata poi in miglioramento. Qualche acquazzone sarà possibile nelle restanti aree ioniche nel corso della giornata. Schiarite sulle aree centrali e le isole maggiori nel pomeriggio.

Venti tesi meridionali all’estremo meridione. Temperature massime stazionarie, salvo al meridione dove saranno in lieve calo.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di venerdì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per il Ponte di Ognissanti

Avremo ancora un pò nubi al Nord e all’estremo meridione dove non sono da escludere deboli rovesci localmente. Stabile altrove.

Domenica invece con buona probabilità tornerà a transitare una perturbazione tra il Nord e la Toscana. Vedremo meglio tutto questo al prossimo aggiornamento.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *