Nuovi disturbi nel weekend

Nuovi disturbi interesseranno il nostro paese nel weekend seppur con fenomeni abbastanza isolati. L’ampia saccatura atlantica che ci ha interessato ieri, continua a veicolare dei minimi secondari verso l’Italia. In questo frangente l’Anticiclone dell’Azzorre si sta nuovamente rinforzando sull’Oceano Atlantico.

Correnti ancora miti si manterranno al meridione, mentre al Centro-Nord più fresche nord-occidentali.

Le piogge in questo frangente interesseranno ancora principalmente le aree tirreniche ed in misura minore le aree alpine.

Pressione al suolo tra sabato-domenica / fonte MetOffice

Il tempo del weekend

Sabato comincerà prevalentemente soleggiata al Nord. Poi nel corso della giornata scorreranno delle velature, mentre da segnalare delle precipitazioni sulle Alpi Occidentali in estensione sulle aree di confine dell’alta Lombardia e l’alto Adige.

Nevicate sulle Alpi indicate prima sopra 1600-1800m.

Altrove molte più nubi per il transito di una saccatura. Avremo inizialmente delle piogge sulla Toscana centro-settentrionale, l’entroterra di Campania e Lazio. Nel pomeriggio-sera rovesci o temporali colpiranno la Sardegna settentrionale, Lazio e Nord Campania, ma anche isolati acquazzoni sull’entroterra della Toscana.

Qualche fenomeno potrebbe anche sconfinare sull’Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale a fine giornata.

Avremo ancora venti a tratti forti occidentali sulle Alpi Piemontesi e valdostane, ma anche sul Mar Ligure e i rilievi appenninici.

Temperature massime comprese tra 15/21°C al Nord (valori maggiori al Nord-est), 18/23°C al Centro e 20/27°C al Sud. Minime inferiori ai 5°C sul Piemonte e nel Trentino Alto Adige.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 – fonte Consorzio Lamma

Domenica inizia per lo più soleggiato al Nord, salvo sulle aree alpine. L’ingresso di correnti più fredde in quota determinerà lo sviluppo di rovesci o temporali sulle Alpi orientali in estensione al Friuli Venezia Giulia e il Veneto soprattutto i settori settentrionali nel pomeriggio-sera. Qualche acquazzone in questo range temporale interesserà anche la Romagna meridionale.

Altrove ancora nubi in transito e sporadiche schiarite con isolati addensamenti sui rilievi appenninici esposti alle correnti occidentali. Fiocchi sopra i 1600-1800m sull’alto Triveneto.

Temperature massime tra 17/20°C al Nord, 18/22°C al Centro e tra 22/32°C al Sud (i valori più alti in Sicilia). Minime ancora frizzanti sulla Padana occidentale e le aree alpine.

Venti ancora a tratti forti occidentali sulle Alpi Piemontesi e della Val d’Aosta, sul medio-alto Tirreno e le aree appenniniche. Mentre Bora sostenuta in ingresso serale sull’alto Adriatico.

Tendenza per la nuova settimana

A inizio settimana avremo correnti più fresche settentrionali che porteranno un calo delle temperature, ma con pochissime ed isolate precipitazioni. Proprio tra il 30-31 Ottobre però invece riprenderanno correnti più umide-miti occidentali, con il ritorno di piogge più consistenti e diffuse al Nord e sulle aree tirreniche torneremo però su questa parte.

Pressione al suolo tra mercoledì/ giovedì – fonte Consorzio Lamma

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *