Nuovi temporali nei prossimi giorni

L’instabilità non mollerà nel resto di questa settimana e avremo nuovi temporali nei prossimi giorni anche localmente intensi. La pressione infatti continua a rimanere forte a latitudini settentrionali lasciando così libero da ovest il transito di impulsi più freschi occidentali.

Come possiamo vedere qui sotto ancora diverse piogge bagneranno gran parte dell’Europa centrale, i Balcani ma anche la nostra penisola specie verso il settentrione.

Situazione quindi che rimane da monitorare in queste zone dove i terreni sono saturi. Le temperature rimarranno attorno la medie del periodo.

Accumuli pluviometrici fino a domenica – fonte wetterzentrale

Il tempo fino a giovedì

Se la giornata di oggi è cominciata in gran parte soleggiata, nel tardo mattino e nel pomeriggio-sera avremo la formazione di rovesci o temporali al Nord, in Sardegna e nelle aree interne centrali (con maggior probabilità di sconfinamento verso la costa del medio Adriatico).

I fenomeni si disporrano a macchia di leopardo ed i temporali saranno in lento moto con associati nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento.

Niente da segnalare al meridione con un tempo per lo più soleggiato. Qui trovi le allerte meteo che possono essere emesse solo dalla Protezione Civile.

Temperature massime tra 20/24°C al Centro-Nord mentre qualcosa in più al Sud.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì non cambia molto solo che i rovesci o temporali si presenteranno già nelle prime ore della giornata al Nord-ovest, mentre nel resto delle aree centro-settentrionali i fenomeni cominceranno soprattutto tra il tardo mattino e pomeriggio per poi esaurirsi in serata.

Avremo la genesi di isolate celle o multicelle con possibili nubifragi, grandine di piccola-media taglia e raffiche di vento. Ancora poco da dire al Sud con tempo soleggiato.

Temperature massime stazionarie, in lieve calo al Nord-ovest.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza weekend

Venerdì probabilmente migliorerà il tempo sulle aree centrali, mentre qualche isolato acquazzone sarà possibile durante la giornata al settentrione.

Nel weekend una nuova perturbazione rinvigorirà l’instabilità sul territorio, ma questa volta avremo anche delle buone piogge verso il Centro-Sud che ne ha tanto bisogno. Le temperature non subiranno grosse variazioni. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali nel weekend – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *