Oltre 40°C al Sud e qualche temporale al Nord

Ci attende un’Italia divisa tra oltre 40°C al Sud mentre qualche temporale non mancherà al Nord. La formazione di un’ampia saccatura atlantica sul Nord Europa determinerà la risalita dell’anticiclone africano sul nostro paese, soprattutto nei settori centro-meridionali. Si avvierà quindi nel fine settimana la 3° ondata di calore di questa estate, che potrebbe portare a valori veramente elevati al meridione anche prossimi ai 45°C.

Nelle aree centrali e in Emilia-Romagna solo localmente si supereranno i 35°C mentre valori termici più bassi al Nord, ma comunque ci sarà dell’afa da queste parti. Vedremo meglio quali aree avranno delle piogge nei prossimi giorni.

Temperature a 5500m e geopotenziali per lunedì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo del weekend

Sabato nubi medio-alte saranno in transito al mattino al Centro-Nord. Nel corso del pomeriggio un lieve abbassamento dell’anticiclone al settentrione, permetterà l’ingresso di aria relativamente più fresca in quota. Potranno formarsi così diversi temporali sulle aree alpine e prealpine, con difficile possibilità di sconfinamento in pianura. Tuttavia nelle alte pianure a nord del Po non sono da escludere isolati fenomeni. Avremo per lo più la formazione di multicelle con grandine fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Altrove niente da segnalare e per lo più soleggiato.

Temperature massime tra 28/34°C al Nord, 32/36°C al Centro e tra 35/40°C al Sud.

Accumuli pluviometrici tra le 12/24 di sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica avremo ancora delle nubi ad inizio giornata soprattutto sul medio-alto tirreno con isolati piovaschi nelle coste mentre altrove più soleggiato. Nel corso del pomeriggio-sera isolati nuclei temporaleschi tra Liguria, Piemonte e le aree alpine con possibili acquazzoni, grandine e raffiche di vento.

Ventilazione in rinforzo sciroccale. Temperature massime tra 32/37°C al Nord, 32/38°C al Centro (valori maggiori sulla parte adriatica) e tra 35/42°C al Sud.

Tendenza per la prossima settimana

Il flusso atlantico si abbasserà al Nord con possibili temporali anche intensi ad inizio settimana, già da lunedì, al Centro-Sud invece l’ondata di calore ci metterà qualche giorno per scemare probabilmente solo tra giovedì-venerdì. In questo frangente le temperature riusciranno a tornare in linea con le medie del periodo. Il 21/22 luglio saranno le giornate più calde con massime prossime ai 45°C tra Sicilia, Calabria e Basilicata.

Vi daremo presto nuovi aggiornamenti. SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per lunedì – fonte MetOffice

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *