Perturbazione domenica, ma poi migliora

Una perturbazione sarà in transito domenica sulla nostra penisola, accompagnata più da forti venti che da piogge, ma comunque poi migliora nell’inizio della nuova settimana.

La saccatura è quel rimane della tempesta Amy che ha duramente colpito il Regno Unito settentrionale e la Scandinavia Occidentale con venti oltre i 150km/h, portando oltre 100mila utenze a rimanere senza elettricità nella scorsa notte. Non arriveremo a quei livelli ma la ventilazione potrebbe portare qualche disagio.

Le temperature torneranno lentamente ad avvicinarsi alle medie del periodo. Andiamo a vedere le previsioni per i prossimi giorni.

Pressione al suolo per domenica – fonte MetOffice

Il tempo fino a martedì

Domenica tra notte e mattino la saccatura entrerà tra l’alto Tirreno e il medio Adriatico, avremo delle piogge o temporali al Nord-est, su parte dei settori tirrenici fino alla Campania, Marche, Puglia centro-settentrionale e Basilicata. Ampie schiarite al Nord-ovest.

Qualche fiocco di neve sarà possibile sulle Alpi orientali fino a 1500-1800m.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di domenica – fonte Consorzio Lamma

Nel pomeriggio-sera avremo ancora instabilità sul medio Adriatico e al meridione. Altrove schiarite sempre maggiori al settentrione sul medio-alto Tirreno. Avremo per lo più la formazione di multicelle temporalesche con possibilità di nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Isolati acquazzoni pomeridiani saranno ancora possibili sull’Appennino settentrionale e sulla Lombardia nord-orientale.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di domenica – fonte Consorzio Lamma

Da segnalare i venti che come detto potranno dare alcuni problemi. Già al mattino soffieranno forti venti di Bora sull’alto Adriatico con punte oltre 100km/h, in estensione su Marche, Abruzzo e poi fino alla Puglia entro fine giornata.

Forte grecale soffierà sulle aree centrali, Tramontana in Liguria, Maestrale in Sardegna e sul Basso Tirreno. Mari generalmente molto mossi, fino ad agitati. Segnalata un’alta marea di 115cm a Venezia al mattino.

Temperature massime tra 12/20°C (i valori più alti al Nord-ovest), 18/24°C al Centro e 19/26°C al Sud.

Raffiche di vento domenica mattina – fonte Consorzio Lamma

Lunedì avremo dei rovesci residui ed isolati sul Medio Adriatico, in Puglia, sulla Sicilia Tirrenica e sulla Calabria meridionale nel corso della giornata. Tempo per lo più soleggiato altrove. Venti sostenuti dai quadranti nord-orientali al Centro-Sud.

Temperature massime in lieve aumento al settentrione, altrove stazionarie o in lieve calo. Minime in calo fino a 5°C nelle aree interne centro-settentrionali.

Martedì ancora più soleggiato, con solo della residua variabilità in Puglia. Venti ancora forti settentrionali al meridione. Non grosse variazioni termiche.

Vedremo poi quanto durerà questa fase più stabile. SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *