Perturbazione in transito al Nord lunedì

E’ in transito una perturbazione atlantica al Nord nella prossima notte e lunedì. In particolare nel Piemonte e nelle aree a nord del Po avremo il maggior rischio di forti temporali con associati nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Verso il meridione nell’inizio della nuova settimana si entrerà nell’apice dell’ondata di calore con punte prossime ai 42/44°C, ma da non escludere valori superiori sulla Sicilia orientale.

Andiamo a vedere le previsioni al dettaglio fino a martedì.

Pressione al suolo per lunedì – MetOffice

Il tempo per martedì

Nelle prossime ore isolati temporali si potranno formare nelle aree a Nord del Po e nel Piemonte con la formazione di multicelle (supercelle da non escludere) con possibili nubifragi, grandine di media taglia e raffiche di vento.

Con l’avvicinarsi della saccatura potrebbero formarsi diversi e intensi nuclei temporaleschi prefrontali, tra l’alto Piemonte e la Lombardia settentrionale con accumuli elevati e possibili allagamenti, oltre ai fenomeni prima citati. Fenomeni minori sulle restanti aree alpine.

Lunedì l’ingresso del fronte porterà ancora forti temporali tra Piemonte e Lombardia al mattino in graduale estensione nel pomeriggio-sera al Triveneto. Nella seconda parte del giorno grazie alle schiarite qualche isolato fenomeno sarà possibile anche tra Piemonte orientale e la bassa Lombardia.

In tutte le aree prima citate avremo la possibilità di multicelle e anche isolate supercelle con grandine di media-grossa taglia specie verso est , nubifragi e raffiche di vento. Da valutare qui anche dove si posizionerà la convergenza dei venti tra lo scirocco sull’alto Adriatico e i venti secchi in risalita dall’Appennino.

Accumuli pluviometrici oltre i 100-150mm sull’alta Lombardia con rischio elevato di allagamenti e frane. Qui da monitorare anche la piena dei corsi d’acqua torrentizi.

Qualche rovescio durante la giornata sarà possibile anche tra la Liguria e l’alta Toscana. Prevalentemente soleggiato altrove.

Temperature massime tra 27/34°C al Nord-ovest, tra 32/37°C al Nord-est, 30/38°C al Centro e 35/42°C al Sud.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì il tempo migliorerà in linea generale. Avremo qualche nube in più a inizio sul medio-alto Tirreno con possibilità di deboli piovaschi poi schiarite.

Nel pomeriggio qualche temporale potrebbe partire al Nord-est (meno probabili in Emilia-Romagna) con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento. Prevalentemente soleggiato altrove.

Temperature massime al Nord tra 30/37°C, poco inferiori al Centro, mentre tra 37/43°C al Sud con punte oltre i 45°C sulla Sicilia orientale, invece tra 30/33°C in Campania

Tendenza meteo

Nella seconda parte della settimana avremo l’ingresso di correnti più fresche settentrionali specie da giovedì/venerdì con la fine di questa ondata di calore e un ritorno a temperature estive più gradevoli e tipiche del periodo.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali – Fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *