Riprendono i temporali al Centro-Nord

Riprendono temporali al Centro-Nord da martedì con fenomeni localmente intensi. Questo succederà perché farà il suo ingresso da ovest una goccia fredda in quota in arrivo dalla Francia.

Tale circolazione renderà nuovamente il tempo dinamico sulla nostra penisola per gran parte della settimana ancora una volta. Le temperature torneranno gradualmente in linea con il mese di Maggio o pochi gradi al di sotto.

Andiamo a vedere comunque del dettaglio l’evoluzione meteorologica per le prossime 48 ore.

Temperature a 5500m e geopotenziali – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Martedì già dal mattino avremo molte nubi sul nostro paese, mentre del sole terrà ancora all’estremo meridione. Le piogge bagneranno già le aree alpine, prealpine, l’alto Triveneto, ma anche il Nord-ovest (qui potrebbero partire forti temporali tra Liguria e basso Piemonte). Isolate piogge arriveranno anche sulla Sardegna, Lazio, Umbria e Abruzzo.

Nel corso del pomeriggio-sera avremo un maggiore ingresso dell’instabilità sul Centro-Nord, con la formazione di rovesci o temporali a macchia di leopardo. Isolati acquazzoni interesseranno anche la Campania e la Puglia.

I nuclei temporaleschi saranno caratterizzati da scarsa mobilità e per lo più organizzati in multicelle con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento. Altrove nulla da segnalare.

Temperature massime comprese tra 18/26°C (valore minore al Nord-ovest), 20/25°C al Centro e tra 26/30°C al Sud. Ventilazione in generale rinforzo meridionale.

Accumuli pluviometrici tra le 6-18 di martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì avremo ancora un tempo poco affidabile, con le prime ore del giorno che vedranno temporali tra l’alto Adriatico e l’aree interne centrali ad esclusione della Toscana. A seguire grazie anche a parziali schiarite riprenderanno acquazzoni pomeridiani sulle Alpi, Prealpi, in Romagna e sulle pianure a nord del Po. Precipitazioni anche nelle aree interne centrali, Campania e Puglia.

Avremo per lo più la formazione di multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Temperature massime tra 20/25°C al Nord, 23/27°C al Sud e tra 20/24°C al Centro.

Poi da giovedì transiterà una nuova perturbazione, ma ve ne parleremo al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Accumuli pluviometrici tra le 6-18 di mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *