Rischio di forti temporali, domenica 13 luglio
Avremo il rischio di forti temporali per domenica 13 luglio, per l’ingresso da ovest di un fronte instabile presente sulla Penisola Iberica. Le aree probabilmente più interessate saranno quelle tirreniche, liguria e nord-est con rischio di piogge intense, grandine e raffiche di vento associate.
Le temperature saranno comunque in graduale aumento dal meridione. Andiamo a vedere le previsioni al dettaglio.

Immagine da satellite ore 14.00 – 12/07
Il tempo per domenica
Al mattino avremo sole prevalente al meridione mentre al Centro-Nord il tempo comincerà già a cambiare. Al settentrione avremo piogge o temporali sulle aree alpine e prealpine ed al Nord-ovest.
Soprattutto dal savonese fino alla Liguria orientale, grazie ad una convergenza dei venti tra tramontana e scirocco potrebbero nascere dei temporali autorigeneranti con accumuli localmente superiori ai 100-200mm nelle 6ore con rischio elevato di allagamenti e piene dei corsi d’acqua torrentizi.
Scendendo al Centro forti temporali potrebbero raggiungere la costa toscana, mentre partiti dalla Sardegna altri raggiungeranno anche il Lazio (più probabile meridionale) e la vicina Campania. Quest’ultime aree interessate dall’isola sarda avranno il maggior potenziale con rischio di nubifragi, grandine fino a media-grossa taglia e raffiche di vento in caso riescano a raggiungere le aree costiere.
Altrove ben poco da segnalare.
Nel pomeriggio-sera partiranno temporali a macchia di leopardo in Pianura Padana soprattutto nei settori orientali e nelle aree interne centrali, ma con fenomeni di minor intensità rispetto a quelli precedenti.

Accumuli pluviometrici 00-12 di domenica- fonte Consorzio Lamma
Tendenza inizio settimana
Lunedì probabilmente il tempo migliorerà al Centro-Sud, mentre dei temporali nel corso della giornata interesseranno le aree alpine e prealpine con possibile sconfinamento sulle aree limitrofe. Nel pomeriggio-sera da non escludere la formazione di supercelle sul Triveneto con grandine di media taglia, nubifragi e raffiche di vento.
A seguire l’anticiclone africano rinforzerà sul Mediterraneo e le temperature massime si porteranno sopra i 35°C su gran parte del paese. Vedremo poi meglio questa nuova fase di caldo anomalo, quanto interesserà il nostro paese. SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali per il 16 luglio – fonte Consorzio Lamma
