Temperature in aumento e qualche temporale
Le temperature risultano in aumento sopra le medie del periodo soprattutto al Centro-Sud per una nuova e parziale estensione dell’anticiclone africano, tuttavia questo rimarrà in parte indebolito da nord per la presenza di due basse pressione oltralpe che porteranno qualche temporale sul nostro stivale.
Non sarà un caldo così estremo come visto in precedenza, ma comunque verso il meridione torneremo verso i 40°C.
Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Temperature a 1500m circa e geopotenziali per giovedì – fonte Ecmwf
Il tempo per i prossimi 2 giorni
Mercoledì avremo delle velature in transito al mattino al settentrione e qualche nube bassa sul Mar Ligure. Nel corso del pomeriggio-sera grazie alle schiarite e all’ingresso di correnti relativamente più fresche in quota, potranno prendere forma forti temporali dalle Alpi orientali in estensione al Triveneto.
Sempre in questo range temporale altri nuclei temporaleschi si formeranno sull’Appennino con locali sconfinamenti sulle pianure limitrofe della Toscana. In entrambe le aree saranno più probabili multicelle con associati nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.
Vento sostenuto di Bora sull’Alto Adriatico e di Maestrale in Sardegna.
Temperature massime comprese tra 30/35°C al Centro-Nord mentre tra 32/38°C al Sud.

Accumuli pluviometrici tra le 6/18 mercoledì – fonte Consorzio Lamma
Giovedì avremo ancora la presenza di correnti relativamente più fresche in quota, che daranno vita grazie al soleggiamento diurno alla genesi di temporali nelle aree interne del Centro-Sud, ad esclusione delle due isole maggiori. Nuclei temporaleschi con associati nubifragi, grandine piccola-media e raffiche di vento.
Al mattino qualche isolato rovescio possibile sulle Alpi di confine e qualche nube in transito sulla bassa Padana, aree centrali e basso Adriatico. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.
Temperature massime stazionarie, in lieve calo sulle aree centrali.

Accumuli pluviometrici tra le 6-18 giovedì – fonte Consorzio Lamma
Venerdì tempo che migliora con sole prevalente, salvo qualche isolato acquazzone pomeridiano sulle Alpi orientali, nell’entroterra siciliano e sull’Appennino centro-meridionale. Temperature massime in lieve calo al meridione, altrove stazionarie.
Tendenza meteo
Il fine settimana potrebbe vedere un ulteriore aumento delle temperature verso il Centro-Sud a causa dell’ingresso di un’ondulazione atlantica sulle Baleari che darà nuova spinta alle correnti più calde di origine sub-tropicali. Se questo disturbo riuscirà a portare probabilmente dei temporali al Nord, altrove le temperature risaliranno oltre i 35°C al Centro e attorno i 40°C al meridione.
Vedremo questa parte al prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
