Torna dell’instabilità nel fine settimana
Torna dell’instabilità nel fine settimana grazie all’azione di due gocce fredde in quota, che tenderanno a non far rafforzare particolarmente l’anticiclone sulla nostra penisola. Nuove piogge e temporali interesseranno principalmente parte del Nord, ma non è da escludere domenica anche sulle aree tirreniche.
Temperature che in generale risaliranno di poco, mantenendosi tipiche del periodo. Andiamo però a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Temperature a 5500m e geopotenziali per venerdì – fonte Consorzio Lamma
Il tempo fino al weekend
Venerdì giornata per lo più soleggiata ovunque. Nel corso del pomeriggio-sera avremo avremo l’ingresso di aria relativamente più fresca in quota al Nord-est. Questa unita al soleggiamento determinerà la formazione di qualche temporale dalle Alpi Orientali in estensione verso il Triveneto (marginalmente ma da non escludere anche la Lombardia orientale).
Avremo la formazione di multicelle e anche supercelle con associata grandine di piccola-media taglia, nubifragi e raffiche di vento. Da segnalare anche un rinforzo serale della Bora sull’alto Adriatico mentre il Maestrale rimarrà ancora al meridione.
Massime per lo più comprese tra 27/31°C.

Accumuli pluviometrici tra le 18-6 del 9/10 luglio – fonte Consorzio Lamma
Sabato la giornata inizierà tra sole e nubi al Centro-Nord (da non escludere qualche isolato piovasco sulla Toscana nord-occidentale) mentre soleggiato al meridione. Nel pomeriggio-sera si svilupperà qualche temporale a macchia di leopardo sulle aree alpine in estensione sulle pianure limitrofe. Sarà possibile la formazione di multicelle con associati nubifragi e grandine piccola.
Temperature massime in lieve aumento.
Domenica l’ingresso di un fronte instabile da ovest che già da inizio giornata alimenterà qualche temporale al Nord-ovest e le aree tirreniche fino alla Campania, compresa la Sardegna. Nel pomeriggio-sera questi fenomeni raggiungeranno anche il nord-est e le aree interne del Centro e Sud limitrofo. Soleggiato sul resto del meridione.
Valuteremo meglio in caso questo passaggio al prossimo aggiornamento, visto che localmente i fenomeni potrebbero essere intensi localmente.
Temperature massime in netto aumento al meridione fino a 35/37°C, non molte variazioni altrove. SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per domenica – fonte MetOffice
