Tornado intensi in Germania e negli USA 20 Maggio 2022

Intensi tornado hanno interessato la Germania e gli USA settentrionali nella giornata di venerdì 20 maggio.

Partendo dal nostro continente, diversi temporali si sono sviluppati in Francia per poi estendersi sull’Europa centrale. I fenomeni sono stati particolarmente intensi a causa del contrasto tra l’aria calda sub-tropicale in risalita dal nord africa e l’ingresso di correnti più fresche atlantiche.

Come potete osservare nella mappa successiva si sono registrate più di 400mila fulmini in 24 ore a nord delle Alpi.

Tornado intensi in Germania e negli USA 20 Maggio 2022

Nel corso del pomeriggio si è formato un “canale” di diverse supercelle o linee temporalesche che hanno prodotto nubifragi, raffiche di vento, grandine fino a 5cm di diametro ed alcuni tornado.

Sono stati 4 i vortici registrati: 1 in Belgio(a Beek) e 3 in Germania(Lippstadt, Paderborn e l’ultimo poco dopo questa città).

Il primo si è formato a Beek dove si sono registrati solo danni alla vegetazioni e qualche tegola asportata dalle abitazioni; nessuna persona coinvolta.

Situazione più complessa per quanto riguarda i tre vortici in Germania, dove vi sono state importanti scie di devastazione, come nella cittadina di Paderbon con i suoi 150mila abitanti.

Numerosi gli alberi abbattuti o spezzati, alcune auto o camion rovesciati, danni rilevanti ad edifici con tetti scoperchiati. Il bilancio parziale è attorno i 30-40 feriti e di cui 13 gravi.

A seguire alcuni scatti dalle zone.

Tornado intensi in Germania e negli USA 20 Maggio 2022
Lippstadt.
Tornado intensi in Germania e negli USA 20 Maggio 2022
Un veicolo dei vigili del fuoco colpito dal tornado di Paderborn
Dal centro di Paderborn

Insolito tornado nel nord del Michigan

Nella giornata di ieri sono stati rilevati danni importanti a Gaylord, nel Michigan , dopo il passaggio di un vasto tornado che ha attraversato la città. Nel bilancio vi sono 1 vittima e oltre 40 feriti.

Qui tra i danni ci sono le case e strutture distrutte; auto, container e camion sollevati. Dopo il passaggio circa 6000 famiglie sono rimaste senza elettricità.

Un evento comunque abbastanza insolito per entità in questo stato situato a latitudini abbastanza settentrionali. L’ultima volta che un vortice ha colpito questa località è successo nel 2014, grado EF1.

Anche il National Weather Service ha definito rari i parametri di energia e vorticità in quota verificatisi in queste zone.

Anche qui vediamo le immagini più rilevanti dell’accaduto.

Tornado intensi in Germania e negli USA 20 Maggio 2022

I tornado sono in aumento a causa del riscaldamento globale? Scoprilo al seguente link: https://www.meteotornado.it/tornado-e-riscaldamento-globale/

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *