Tornado intensi in Germania e negli USA 20 Maggio 2022
Intensi tornado hanno interessato la Germania e gli USA settentrionali nella giornata di venerdì 20 maggio.
Partendo dal nostro continente, diversi temporali si sono sviluppati in Francia per poi estendersi sull’Europa centrale. I fenomeni sono stati particolarmente intensi a causa del contrasto tra l’aria calda sub-tropicale in risalita dal nord africa e l’ingresso di correnti più fresche atlantiche.
Come potete osservare nella mappa successiva si sono registrate più di 400mila fulmini in 24 ore a nord delle Alpi.
Nel corso del pomeriggio si è formato un “canale” di diverse supercelle o linee temporalesche che hanno prodotto nubifragi, raffiche di vento, grandine fino a 5cm di diametro ed alcuni tornado.
Sono stati 4 i vortici registrati: 1 in Belgio(a Beek) e 3 in Germania(Lippstadt, Paderborn e l’ultimo poco dopo questa città).
Il primo si è formato a Beek dove si sono registrati solo danni alla vegetazioni e qualche tegola asportata dalle abitazioni; nessuna persona coinvolta.
Situazione più complessa per quanto riguarda i tre vortici in Germania, dove vi sono state importanti scie di devastazione, come nella cittadina di Paderbon con i suoi 150mila abitanti.
Numerosi gli alberi abbattuti o spezzati, alcune auto o camion rovesciati, danni rilevanti ad edifici con tetti scoperchiati. Il bilancio parziale è attorno i 30-40 feriti e di cui 13 gravi.
A seguire alcuni scatti dalle zone.
Insolito tornado nel nord del Michigan
Nella giornata di ieri sono stati rilevati danni importanti a Gaylord, nel Michigan , dopo il passaggio di un vasto tornado che ha attraversato la città. Nel bilancio vi sono 1 vittima e oltre 40 feriti.
Qui tra i danni ci sono le case e strutture distrutte; auto, container e camion sollevati. Dopo il passaggio circa 6000 famiglie sono rimaste senza elettricità.
Un evento comunque abbastanza insolito per entità in questo stato situato a latitudini abbastanza settentrionali. L’ultima volta che un vortice ha colpito questa località è successo nel 2014, grado EF1.
Anche il National Weather Service ha definito rari i parametri di energia e vorticità in quota verificatisi in queste zone.
Anche qui vediamo le immagini più rilevanti dell’accaduto.
I tornado sono in aumento a causa del riscaldamento globale? Scoprilo al seguente link: https://www.meteotornado.it/tornado-e-riscaldamento-globale/