Tornano le piogge atlantiche
L’alta pressione che ha dominato la scena sull’Europa centro-occidentale, è ormai un ricordo infatti tornano le piogge atlantiche, grazie da una saccatura che spingerà l’anticiclone a latitudini meridionali.
Tra lunedì-martedì transiterà il primo passaggio perturbato, con poi altri fronti instabili che arriveranno sempre da ovest. Il tutto sarà accompagnato anche da un graduale aumento delle temperature per l’attivazione di correnti meridionali ed occidentali. Aumenteranno i valori minimi soprattutto, perchè l’inversione termica sarà meno performante a causa della nuvolosità, mentre le massime non aumenteranno durante gli eventi di pioggia.
Le aree più interessate nella nuova settimana dalle precipitazioni saranno parte del settentrione e delle aree tirreniche mentre per le altre zone, i fenomeni saranno più sporadici o assenti.
Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Anomalie dei geopotenziali tra il 20-26 settembre – fonte Ecmwf
Il tempo fino a mercoledì
Lunedì vedrà molte nubi in transito al Centro-Nord mentre anche delle schiarite saranno presenti al meridione. Al mattino avremo già i primi rovesci sparsi al Nord-ovest, Emilia occidentale e l’alta Toscana.
Nel pomeriggio-sera comincerà ad entrare la saccatura con le piogge che si estenderanno verso il Nord-est, ad esclusione della Romagna specie i settori meridionali, ed la Toscana occidentale.
Tra la Liguria centro-orientale e l’alta Toscana non saranno da escludere anche dei nuclei temporaleschi con locali nubifragi e grandine piccola.
Nevicate deboli-moderate sulle Alpi Occidentali attorno i 2000m.
Temperature massime comprese tra 13/20°C al Nord (i valori più bassi saranno sulla Padana occidentale), 19/22°C al Centro e 20/24°C al Sud. Ventilazione in rinforzo meridionale sul Mar Ligure.

Accumuli pluviometrici tra le 12-24 di lunedì – fonte Consorzio Lamma
Martedì avremo rovesci o temporali tra Nord-est, Sardegna e il medio-alto Tirreno tra notte e mattina. Nel pomeriggio-sera le piogge abbracceranno soprattutto il Lazio, le aree più interne centrali e al Sud soprattutto tra Campania e Basilicata occidentale. Migliora altrove seppur con la presenza di nubi.
Avremo la formazione di multicelle temporalesche sulle aree tirreniche con locali nubifragi e grandine piccola. Ventilazione in rinforzo sud-occidentale sulle coste tirreniche e di scirocco sull’Adriatico. Avremo anche l’alta marea a Venezia fino a 95cm.
Temperature massime tra 14/17°C al Nord, stazionarie al Centro e tra 20/26°C al Sud.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 di lunedì – fonte Consorzio Lamma
Mercoledì avremo precipitazioni anche abbondanti sulla Toscana di nord-ovest. Rovesci che bagneranno il Sud specie nei settori tirrenici e sulla Sardegna occidentale. Fenomeni sporadici altrove.
Temperature in aumento al settentrione mentre per lo più stazionarie nelle altre regioni. Al prossimo aggiornamento.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
