Ultimo disturbo al Sud, poi cambio di circolazione
Un ultimo disturbo transiterà al Sud nel weekend, poi ci sarà un cambio di circolazione nella nuova settimana con il ritorno del flusso atlantico.
Quindi da lunedì torneranno anche le piogge sulle regioni centro-settentrionali, ma di questo è ancora presto per averne i dettagli. Vediamo qui sotto l’ampia saccatura in Oceano che arriverà proprio sul Mediterraneo nella giornata prima indicata. L’alta pressione invece tornerà a scivolare a latitudini più meridionali.
Le temperature riprenderanno ad aumentare specie nei valori minimi, a causa delle correnti più umide e miti occidentali. La copertura nuvolosa infatti inibisce l’inversione termica.
Andiamo comunque a vedere intanto il tempo per il weekend.

Satellite odierno – fonte Eumetsat
Il tempo per il fine settimana
Sabato sarà una giornata per lo più soleggiata al Nord e sul medio-alto Tirreno compresa la Sardegna (da non escludere qualche nebbia mattutina sulla Padana Occidentale). Altrove nuvolosità variabile dal Lazio Interno ed Abruzzo fino alla Calabria, con isolati rovesci a macchia di leopardo.
Dalla tarda mattinata risaliranno piogge deboli-moderate sui settori centro-orientali della Sicilia fino a raggiungere la Calabria meridionale.
Temperature massime comprese tra 17/20°C al Nord, 18/23°C al Centro-Sud.
Domenica avremo gli ultimi fenomeni fino al mattino sui settori ionici di Sicilia e Calabria anche a carattere temporalesco. Altrove tempo per lo più stabile, ma con qualche prima velatura in transito sulle aree centro-settentrionali per l’avvicinarsi della saccatura atlantica da ovest.
Temperature massime in lieve calo al Centro-Nord (minime frizzanti invece al mattino nelle aree interne prossime ai 5°C), mentre stazionarie altrove.

Accumuli pluviometrici tra le 00-12 per domenica – fonte Consorzio Lamma
Tendenza sull’inizio settimana
Lunedì arriveranno le prime piogge al Nord (specie settori occidentali) e anche in estensione sull’alta Toscana. Precipitazioni che potrebbero essere anche intense sul Mar Ligure. Martedì la saccatura traslerà sul Nord-est e le aree tirreniche (fino alla Campania) dove si concentreranno i maggiori fenomeni. Da vedere se poi qualche precipitazione raggiungerà anche il meridione.
Poi una breve fase anticiclonica e a seguire un nuovo peggioramento atlantico a partire dal Nord venerdì. Vedremo però tutto questo passo passo. SEGUICI ANCHE SU GOOGLENEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP

Pressione al suolo per lunedì – fonte MetOffice
