Weekend con forti temporali al Nord
Weekend con forti temporali al Nord. Infatti nonostante un generale aumento della pressione sulla penisola un fronte atlantico si muoverà verso le aree alpine.
Sarà quindi una due giorni di rinnovata instabilità da queste parti mentre al Centro-Sud l’anticiclone terrà abbastanza marcato il territorio.
Anzi nel corso della nuova settimana l’anticiclone africano proverà ad estendersi lungo tutta la penisola portando stabilità almeno fino a giovedì e temperature sopra la media del periodo.
Andiamo però a vedere l’evoluzione meteorologica.
Immagine da satellite ore 11.00
Le previsioni per le prossime ore
Sabato nel corso del pomeriggio si attiveranno diversi temporali sulle aree alpine specie occidentali. Questi andranno ad estendersi successivamente verso l’alto Piemonte e la vicina Lombardia, difficilmente i fenomeni si realizzeranno più in basso a causa delle tese correnti meridionali.
Come mostra la mappa ci sarà da far attenzione per gli accumuli pluviometrici elevati sui rilievi lombardi, tra Alto piemonte e vicina Val d’Aosta, questo comporterà nuove frane ed allagamenti in zona.
I nuclei temporaleschi saranno organizzati in multicelle o supercelle con oltre nubifragi, grandine anche di media taglia e raffiche di vento. Altrove nulla da segnalare.
Accumuli pluviometrici previsti per sabato – fonte Consorzio Lamma
Domenica al mattino i fenomeni temporaleschi insisteranno ancora tra alto Piemonte e Lombardia vicina poi nel pomeriggio nuovi nuclei prenderanno corpo tra Piemonte, Lombardia, Emilia, parte della Liguria centrale e le restanti aree alpine.
Rimarrà quindi ancora una volta elevato il rischio di allagamento tra il Piemonte settentrionale e vicini rilievi lombardi. Mentre a seguire potrebbero formarsi multicelle o isolate supercelle padane con grandine sempre fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.
Nella seconda parte di giornata quindi ancora qualche acquazzone possibile in maniera localizzata lungo le aree centrali.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma