1-6 settembre 2022: ancora notti temporalesche in Piemonte
1 settembre 2022 – Temporali notturni tra Lombardia e alto Piemonte
È già l’1 di notte passata quando un primo intenso temporale isolato si forma lungo il Ticino, a Est di Novara. La struttura del cumulonembo illuminato dai frequenti fulmini nell’updraft si staglia imponente e spettacolare contro il cielo sereno e in una campagna ormai immersa nella quiete della notte.
Date le correnti in quota molto deboli, il temporale è praticamente stazionario e si può seguire tutta l’evoluzione convettiva senza cambiare posizione.
Nel frattempo, proprio mentre la cella si va indebolendo, altri nuclei nascono più a Nord-Ovest, verso l’alto Novarese. Mi sposto quindi in direzione Novara per vedere se anche questi nuovi temporali riusciranno a offrire lo spettacolo di fulmini del primo. Arrivato a Ponzana (NO) vedo che una cella è attiva proprio sulla città, ma le luci non permettono di avere una buona visibilità.
Si sta però formando comunque un nuovo temporale ancora più a Ovest, in una zona dove fortunatamente la visibilità non è intaccata dalle luci della città di Novara. Rimango quindi fermo a osservare l’evoluzione anche di questa cella, sempre nell’atmosfera quasi surreale della campagna piemontese in piena notte, senza che passi nessuna automobile o che ci sia alcun segno di attività umana nel raggio di km.
Infine, ormai verso le 4, un ultimo temporale si affaccia più a Sud, a Ovest di Vercelli. Nessuna struttura particolare ma finalmente un fulmine nube-suolo!
1 settembre 2022 – Temporale serale con shelf cloud a Santhià (VC)
In questo periodo i temporali sembra vogliano formarsi solamente durante le ore serali e notturne, almeno per quanto riguarda il Nord Italia. Dopo i temporali della notte tra il 31 agosto e il 1 settembre tra Lombardia e Piemonte infatti, la sera di giovedì 1 settembre è di nuovo la volta del Piemonte a ospitare la convezione.
La zona interessata in questo caso è più occidentale, con un nucleo che si sviluppa a Ovest di Santhià (VC), e avanzando lentamente verso Est produce una shelf cloud, seppur a base alta.
6 settembre 2022 – Supercella a Ovest di Santhià (VC)
Finalmente la circolazione atmosferica si fa un po’ più dinamica, in vista di un peggioramento con numerosi temporali che interesseranno gran parte del Centro-Nord Italia. Già nella serata di martedì 6 settembre i primi nuclei organizzati iniziano a colpire le zone più a Nord-Ovest.
Poco dopo le 19:30 una debole struttura supercellulare di tipo Lp si forma a Sud-Ovest di Vercelli e si dirige verso la città. Il temporale non dura molto, ma è il segno che le condizioni dinamiche iniziano a essere propizie.
Più tardi una nuova e più intensa cella temporalesca si sviluppa sulle alture tra Canavese e Biellese, e inizia ad avanzare verso la pianura. Mi avvicino in zona Santhià (VC), da cui vedo la struttura del cumulonembo che presenta un evidente mesociclone, seppur a base alta.
Probabilmente il temporale era maggiormente organizzato quando si trovava più vicino alle Alpi, a causa della presenza ancora di un certo “tappo” alla convezione in piena pianura, ma ovviamente non era possibile avvicinarsi e avere nel contempo una buona visibilità.
Giunta alle porte di Santhià (VC), la supercella inizia a dissiparsi intorno alle 22:30.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!