25 settembre 2020: fronte temporalesco dal Torinese al Bresciano
Questo molto probabilmente sarà l’ultimo passaggio temporalesco frontale della stagione. Già a partire dalla mattinata un fronte con associati temporali è previsto entrare sulle pianure del Nord Italia, interessando prima il Piemonte e poi via via le altre regioni fino all’estremo Nord-Est.
I primi temporali si formano proprio nel Torinese già intorno alle 9:30, e cominciano subito la loro marcia verso Est. Davanti alla linea in sviluppo però è presente una quantità spropositata di nubi basse, quasi una sorta di nebbia, che non rende possibile vederne la struttura. Infatti il cielo risulta grigio uniforme finché, a un passo dai rovesci, non ci si ritrova improvvisamente sotto alla bocca di balena.
Whale’s mouth tra Torinese e Vercellese:
Davanti alla linea a Est di Vercelli:
Questa situazione continua praticamente fino a Milano, con i temporali che rimangono attivi grazie all’ingresso del fronte, ma senza che si riesca a vedere praticamente nulla.
Finalmente poco prima di mezzogiorno i temporali mettono piede a Est di Milano, dove le condizioni termodinamiche sono migliori. Qui scompaiono le nubi basse e inizia a spuntare una shelf cloud davanti alla linea.
È ancora più a Est però che il sistema si intensifica ulteriormente. a nord di Palazzolo sull’Oglio (BS) la cortina di precipitazioni si fa ben più compatta e inizia ad assumere la colorazione verdognola tipica della presenza di grandine all’interno. Davanti al fronte soffia un forte vento di outflow in uscita dal temporale.
A Brescia poi la linea si infila in mezzo ai rilievi prealpini puntando il lago di Garda e perdendo parzialmente la sua struttura.
Nel pomeriggio poi il fronte interesserà prima la pedemontana veronese e poi quella friulana, dove produrrà anche due tornado.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!