3 luglio 2023: supercella Lp nel Vercellese

3 luglio 2023

Nel corso del pomeriggio diversi temporali si sviluppano tra la pianura del Piemonte Settentrionale e la pedemontana. Date le condizioni termodinamiche predisponenti, le strutture tentano sempre di evolvere in sistemi supercellulari, ma la poca energia a disposizione impedisce la piena organizzazione di questi temporali.

3 luglio 2023

Solo nel tardo pomeriggio, in coda al sistema che continua a generare nuovi nuclei a Sud-Ovest, una cella riesce ad organizzarsi in una supercella di tipo Lp (a basso contenuto di precipitazioni). Il temporale si sviluppa tra Torinese e Vercellese e avanza lentamente verso Sud-Est.

3 luglio 2023
3 luglio 2023
3 luglio 2023

Tra Crescentino (VC) e Trino (VC) la struttura del suo mesociclone, nonostante le dimensioni piuttosto ridotte e la base alta, è spettacolare e scolpita. I colori dati dal tramonto sicuramente aiutano.

3 luglio 2023
3 luglio 2023

La supercella, ormai in aperta pianura, avanza con il suo rovescio di grandine fino a Est di Trino, per poi iniziare velocemente a dissolversi una volta incontrata aria più secca.

Più tardi, in serata, nuovi temporali si formano a ridosso delle Alpi più a Est, in Lombardia, con i cumulonembi illuminati dai fulmini resi estremamente visibili dall’aria limpida arrivata sul Piemonte dopo i temporali del pomeriggio.

3 luglio 2023
3 luglio 2023

Per concludere, un video della caccia alla supercella Lp del pomeriggio:

3 luglio 2023

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *