30 agosto 2022: intensi temporali sul Ponente Ligure
Nella giornata di martedì 30 agosto i temporali sono possibili già dalla mattina tra il Piemonte e la Liguria. Infatti poco dopo le 11 alcuni nuclei risultano già attivi tra il basso Vercellese e le colline del Monferrato. Si tratta però di temporali perlopiù di debole intensità, che non presentano formazioni nuvolose degne di nota e senza fenomeni violenti associati.
Il grosso del peggioramento è atteso soprattutto a partire dal primo pomeriggio e la zona che dovrebbe essere interessata maggiormente è la Liguria, in particolare le zone a Ovest. I temporali dovrebbero avanzare all’incirca da Ovest verso Est, per cui in questo caso non arriverebbero dal mare ma dall’interno visto l’orientamento della costa ligure di Ponente.
Verso le 13:30 ecco infatti i primi temporali più intensi formarsi tra il basso Alessandrino e le Alpi Marittime, in avanzamento quindi verso le coste genovesi e savonesi. Scendo quindi verso Sud per osservare l’evoluzione di questi temporali.
Il primo nucleo che mi trovo davanti è proprio sul confine tra Piemonte e Liguria poco a Nord-Ovest di Genova. Lo attraverso, passando in un intenso rovescio con forte pioggia e qualche chicco di grandine, e sbuco sulla costa a Celle Ligure (SV). Da qui vedo il primo temporale ormai giunto sul Golfo di Genova con anche alcuni accenni di funnel sotto una base (che non riusciranno però a diventare trombe marine).
Intanto nuovi temporali si avvicinano alle coste da Ovest. Da qui quindi mi sposto via via più a Est, raggiungendo prima Varazze (SV) e poi Cogoleto (GE), accompagnando l’ingresso del fronte temporalesco. Il sistema produrrà parecchi danni un po’ più a Ovest, ad Albenga (SV) a causa di un potente downburst.
Più tardi nuovi temporali si formeranno anche in Piemonte, tra Torinese e Astigiano, anche qui causando danni da vento in particolare a Moncalieri (TO).
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!