CHI SIAMO
Il gruppo di TORNADO IN ITALIA è formato da Federico Baggiani, Alessandro Piazza e Stefano Salvatore, tre ragazzi che hanno in comune la passione per la meteorologia e nello specifico per i fenomeni temporaleschi.
I nostri contatti
La nostra attività
Ricerca
Il progetto TORNADO IN ITALIA nasce nel 2014 con l’obiettivo di raccogliere e catalogare tutti i tornado sul territorio italiano. Viene subito creato l’Archivio Tornado in Italia, in cui tutti i dati inseriti sono scrupolosamente verificati attraverso l’analisi del materiale video e fotografico disponibile e la testimonianza di osservatori diretti.
Grazie alla presenza sui social media negli anni si è ampliata molto la rete di utenti che, con le loro segnalazioni, ci permettono essere sempre costantemente aggiornati sull’evoluzione meteorologica, nonché di riuscire a scovare la maggior parte dei fenomeni vorticosi che avvengono nel nostro paese.
Sempre a partire dal 2014, ogni anno pubblichiamo un report con le statistiche aggiornate sia sui tornado verificatisi nell’anno precedente, che per quanto riguarda i dati cumulativi. Il periodo coperto è ormai sufficientemente lungo da far sì che inizino a emergere alcune significative differenze di frequenza dei fenomeni sia tra zone diverse d’Italia che tra diversi periodi dell’anno.
Divulgazione
A questa attività di ricerca si è affiancata anche quella di divulgazione scientifica, grazie all’apertura della nostra pagina su Facebook. Ci occupiamo non solo di tornado, ma di tutto ciò che ruota attorno ai temporali e ai fenomeni atmosferici intensi. Seguiamo in tempo reale l’evoluzione delle perturbazioni cercando di informare il più rapidamente possibile il nostro pubblico sugli eventi in corso.
Storm chasing e didattica
Pratichiamo anche lo storm chasing (cioè della “caccia ai temporali”), documentando in prima persona i temporali che si verificano soprattutto nella stagione estiva sulla Pianura Padana, e dedichiamo parte dei nostra attività alla didattica. Abbiamo infatti realizzato diversi contenuti sulla formazione delle nubi temporalesche e sulla spiegazione di tutti i fenomeni a loro associati.
Meteorologia
Nel 2021 abbiamo deciso di estendere il nostro campo di interesse anche alla meteorologia generale. Abbiamo aperto il nostro sito, su cui pubblichiamo bollettini di previsioni a breve termine per il territorio italiano, analisi di eventi meteorologici particolari e i resoconti delle nostre cacce ai temporali.
Collaboriamo con il gruppo di PRETEMP (Previsione Temporali) per quanto riguarda la ricerca di dati sui tornado.