Notte di delirio in Pianura Padana

Notte di delirio in Pianura Padana

L’incredibile setup per la sera del 24 luglio 2023

Per la sera del 24 luglio e la successiva notte gli indici convettivi sono spaventosi, in particolare per il Nord-Est. Tutti i valori, da quelli di instabilità come il CAPE a quelli dinamici come DLS, SREH, SCP ed STP, sono praticamente a fondoscala. Personalmente, in oltre 10 anni non mi è mai capitato di vedere indici convettivi simili sui modelli.

Tutta la fascia di pianura Padana settentrionale che va dal confine tra Piemonte e Lombardia verso Est è ad altissimo rischio di temporali estremamente intensi, con tutti i fenomeni a essi associati. Fortissimi venti, grandine enorme e anche tornado, con il rischio che aumenta da Ovest verso Est.

Intorno alle 12 partono già i primi temporali, con una supercella che percorre la pedemontana biellese per poi scendere leggermente verso Sud una volta entrata in Lombardia e sfiorare la parte Nord di Milano. Questo non è che l’antipasto però, visto che il grosso del peggioramento non è previsto iniziare se non tra il tardo pomeriggio e la serata.

La prima supercella

In ogni caso questo primo passaggio dimostra come l’atmosfera sia carica e pronta ad esplodere.
È alle 20 circa che si inizia a ballare sul serio. Un temporale formatosi sulle Alpi del Torinese inizia a dirigersi verso la pianura nel Novarese.

Notte di delirio in Pianura Padana

In pochissimo tempo la struttura si organizza, sviluppando una base bassa e molto estesa. Il temporale scorre molto velocemente in direzione della Lombardia, continuando a intensificarsi.

Notte di delirio in Pianura Padana
Notte di delirio in Pianura Padana
Notte di delirio in Pianura Padana

Nel Milanese è ormai una chiara supercella, e ha già dato prova delle sue potenzialità distruttive con grandinate rovinose tra Varesotto e Comasco. Con il sopraggiungere del buio si può apprezzare anche un’attività elettrica impressionante. La nube è costantemente illuminata dai fulmini nell’updraft, e frequenti sono anche i fulmini nube-suolo.

Notte di delirio in Pianura Padana

Il mostro percorrerà interamente Lombardia e Veneto finendo la sua corsa addirittura sulle coste orientali del Mar Adriatico. La grandine grossa associata a questo temporale, dopo Varesotto e Comasco, colpisce gran parte dell’alta pianura lombarda fino al Veronese, passando anche su Gardaland.

La seconda supercella

Non è finita qua però. Intorno alle 2 di notte un nuovo temporale nasce nel Torinese, leggermente più a Sud rispetto alla prima supercella.

Notte di delirio in Pianura Padana

E anche questo, appena tocca la pianura, diventa un mostro con tanto di base rasoterra.

Notte di delirio in Pianura Padana
Notte di delirio in Pianura Padana
Notte di delirio in Pianura Padana

Il percorso è pressoché lo stesso di prima ma traslato di qualche decina di Km verso Sud.Il che vuol dire che Milano questa volta viene presa in pieno. Il fenomeno che provoca i danni maggiori nella città è il vento, con fortissime raffiche di downburst che abbattono centinaia o addirittura migliaia di alberi. Non manca chiaramente nemmeno la grandine di grosse dimensioni, soprattutto tra Lombardia orientale e Veneto.

Anche questa supercella arriva, ormai con le luce dell’alba, tra Slovenia e Croazia.

Video della prima supercella:

Notte di delirio in Pianura Padana

Video della nascita della seconda supercella:

La seconda supercella all’alba nel Veronese:

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *