Tornano forti temporali al Nord

Nel corso del weekend tornano nuovamente dei forti temporali al Nord. Ancora una volta infatti il settentrione si troverà al confine tra l’alta pressione e il flusso atlantico.

Questo determinerà ancora fenomeni intensi da queste parti, a partire dal tardo pomeriggio di sabato, fino alla giornata successiva.

Altrove al centro-sud è atteso tempo stabile un pò ovunque con l’anticiclone delle Azzorre non farà elevare troppo le temperature e non oltre i 35°C. Solo all’estremo merdione qualche punta potrà essere superiore con la breve risalita dell’anticiclone africano.

Andiamo però a vedere i nuclei temporaleschi attesi al settentrione nel fine settimana.

Aree a rischio forti temporali

Sabato la giornata inizierà soleggiata un pò ovunque, ma nel pomeriggio si formeranno i primi temporali sulle Alpi. Successivamente tra sera-notte riusciranno ad entrare in Pianura Padana con lo sconfinamento sul Piemonte settentrionale e Lombardia in moto verso est lungo le zone a nord del Po.

Le zone orientali probabilmente saranno raggiunte entro le prime ore di Domenica e qui rimarrà instabile fino al mattino con isolati addensamenti pomeridiani sulle Alpi orientali.

Nelle zone prima indicate specie tra Lombardia e Triveneto potrebbero svilupparsi con maggior probabilità i fenomeni più intensi. Sarà ancora possibile la formazione di multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine di medio-grossa taglia e raffiche di vento.

Non sono esclusi isolati fenomeni anche nelle province limitrofe a sud delle aree indicate in mappa.

Aree a rischio forti temporali tra la fine di Sabato e Domenica

Come detto sul resto dello stivale nessuna precipitazione attesa.

Tendenza meteo per Agosto

La settimana successiva, ci porterà ai primi giorni di Agosto e vedrà un primo lieve calo termico con isolata instabilità al settentrione e i rilievi Appenninici. Nel seconda parte della settimana avremo un ulteriore ingresso perturbato con piogge e temporali che potrebbe estendersi a gran parte del paese mantenendo le temperature nella media del periodo o poco sotto.

Vi invitiamo però a seguire per i dettagli i prossimi aggiornamenti! SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Anomalie termiche al suolo previste da ECMWF

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *