2 giugno 2024: shelf cloud su Milano

2 giugno 2024

Le correnti in quota in questa giornata sono molto deboli. I temporali quindi avranno un moto perlopiù casuale, e si svilupperanno soprattutto lungo gli “outflow boundaries“, cioè sfruttando le convergenze create dai venti in uscita dalle celle preesistenti.

Già nel primo pomeriggio diversi nuclei si formano sulla Liguria, risalendo lentamente verso il basso Piemonte.

Mi dirigo quindi verso Sud e nell’Alessandrino mi trovo davanti al sistema, che presenta diversi rovesci e alcune basi. Oltre a una discreta attività elettrica, con diversi fulmini nube-suolo che cadono vicino alle precipitazioni, questi temporali non presentano alcuna struttura degna di nota.

2 giugno 2024
2 giugno 2024

Anzi, il tutto sembra proprio voler evolvere in quello che io definisco “minestrone” temporalesco, cioè un ammasso di precipitazioni deboli con diversi nuclei al più moderati presenti in esso.

Lascio perdere quindi i temporali a Sud per spostarmi verso una nuova cella, più isolata (anche se già si sta formando roba intorno) presente tra Milanese occidentale e Novarese, con lento moto verso Ovest-Nord-Ovest.

Il temporale sembra parecchio intenso, si notano le bande di grandine all’interno del rovescio e anche alcune belle nubi mammatus al di sotto dell’incudine.

2 giugno 2024

Quando mi avvicino, a Nord di Novara, però anche questo temporale degenera in un mescolone, con il nucleo più intenso ormai in mezzo ai monti, nella zona di Borgosesia (VC).

2 giugno 2024

Qualcosa di più organizzato però sembra esserci più a Est. Infatti sulla Lombardia centrale prende corpo un’intensa linea temporalesca, con moto verso Ovest. Cerco quindi di intercettarla nella zona di Milano.

Proprio nella zona Sud-Est della città riesco a intercettare la linea. Questa presenta una bella shelf cloud davanti agli intensi rovesci colorati di verdastro per la presenza di grandine al loro interno.

2 giugno 2024
2 giugno 2024
2 giugno 2024
2 giugno 2024

Tornando verso Ovest, con i temporali ormai in fase di dissipazione, il cielo sotto le incudini, in particolare nel novarese, è tappezzato di mammatus.

2 giugno 2024

Infine, un video riassuntivo della caccia ai temporali:

2 giugno 2024

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *