Possibili supercelle al Nord, 6 Luglio

Bentrovati amici, avremo anche il 6 Luglio delle possibili supercelle al Nord Italia. Mentre l’anticiclone africano va via via consolidandosi al Centro-Sud, scorrono ancora correnti occidentali ed instabili al settentrione.

Per chi non sapesse cosa è una supercella trovate qui un nostro articolo didattico. Andiamo però a vedere nel dettaglio cosa accadrà giovedì

Un focus su giovedì

Giornata di giovedì molto dinamica seppur molto incerta nella previsione modellistica. Viene vista però la formazione dei temporali intensi già tra la notte e il primo mattino tra Veneto, Friuli, Lombardia e da qui in estensione all’Emilia-Romagna centro-settentrionale.

Nel corso del pomeriggio grazie anche al soleggiamento i nuclei temporaleschi riprenderanno sui rilievi del settentrione, ma anche al Nord-ovest, soprattutto in Piemonte mentre a fine giornata di nuovo tra Lombardia e Triveneto seppur in maniera più isolata.

In tutte le zone citate avremo elevata energia per lo sviluppo convettivo e anche una buona vorticità in quota. Avremo quindi la formazione di multicelle e supercelle con associata grandine fino a media-grossa taglia, raffiche di vento e nubifragi.

Le allerte meteo della protezione civile qui.

Accumuli pluviometrici per giovedì, fonte lamma

Tendenza Meteo

Da venerdì avremo un ulteriore rinforzo dell’anticiclone Africano sul Mediterraneo che andrà a determinare la 2° ondata di caldo di questa estate. Probabilmente le zone del centro-sud saranno quelle più interessate. Al meridione si tornerà anche sopra i 40°C con valori termici fin sopra i 10°C di anomalia rispetto la media del periodo.

I dettagli nel prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Temperature a 1500m per domenica, fonte lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *