In arrivo un’eclissi solare visibile dall’Italia

E’ in arrivo un’ eclissi solare visibile dall’Italia, la data da segnarsi è il 25 ottobre!

Eclissi parziale nel 2017,  (Image credit: NASA/Noah Moran)

Sarà un’ eclisse solare parziale, ovvero la Luna oscurerà il disco solare solo parzialmente. Dall’Italia la copertura del disco varierà tra il 10 e il 23%, con i maggiori valori favorevoli per il nord est.

Prendendo a riferimento la città di Roma, l’eclissi inizierà alle 11.25, avrà il suo massimo alle 12.22, e la fine alle 13.19. Al suo massimo sarà coperto dalla Luna il 15.7% del sole. Per quanto riguarda l’orario di inizio, culmine e fine, questi varieranno di alcuni minuti tra una località e l’altra; è quindi utile informarsi più precisamente utilizzando un programma per l’osservazione virtuale del cielo (come ad esempio Stellarium).

Culmine eclissi solare parziale a Roma

Qui di seguito la copertura solare in alcune località italiane. Palermo 11.6%, Torino 14.1%, Napoli 16.5%, Milano 16.6%, Bologna 17.9, Venezia 20.6%, Lecce 21.4%, Trieste 22.8%. Come si può vedere le zone più ad est sono un po’ più favorite rispetto a quelle situate più ad ovest.

Quando avviene una eclissi di Sole? Quando la Luna, durante il novilunio, si trova a passare esattamente tra la Terra e il Sole, occultandone il disco. Se ciò avviene, la Luna può occultare parzialmente (eclissi parziale) o totalmente (eclissi solare) il Sole; questo dipende da quanto è preciso l’allineamento Terra-Luna-Sole, anche considerato il fatto che Luna e Sole hanno dimensioni angolari simili.

Per l’osservazione di una eclissi solare è doveroso utilizzare strumenti (specifici occhiali, filtri…) certificati per l’osservazione del Sole.

Importante: l’osservazione diretta del Sole (anche durante un’ eclissi) sia ad occhio nudo che con uno strumento ottico non opportunamente predisposto, può causare gravissimi danni alla retina, fino addirittura alla cecità permanente. Gli occhiali da sole, i vetri anneriti o altri oggetti improvvisati NON sono affatto sicuri e possono causare gravissime conseguenze. L’autore declina ogni responsabilità da danni derivanti dall’ approccio errato o superficiale all’osservazione dell’eclisse.

Stefano Salvatore

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia e di analisi tecniche su eventi temporaleschi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *