L’uragano Idalia minaccia la Florida

Ci siamo dopo una stagione anonima dei cicloni atlantici, l’uragano Idalia minaccia la Florida. Questo è attualmente di categoria 1 (su una scala che arriva fino a 5) con venti medi attorno i 130km/h ed arriverà in manierà più intensa su questo stato degli USA risalendo il Golfo del Messico.

Non è l’unico uragano attivo, abbiamo anche Franklin di categoria 3 e molto più intenso, con ventilazione che rimane attorno i 210km/h. Questo risalerà a nord/nord-est passando vicino alle Bermuda e poi perderà le caratteristiche tropicali risalendo a latitudini settentrionali nell’Oceano Atlantico.

Scorrendo più ad est c’è una depressione tropicale che comunque potrebbe intensificarsi.

A destra una piccola bassa pressione che ha cominciato a trottolare da alcune ore, ma che ancora adesso non è stata catalogata perché i venti non raggiungono il limite minimo. A breve dovrebbe comunque intensificarsi.

Immagini satellitari di Idala, Franklin e della depressione tropicale del 29 Agosto

L’evoluzione del ciclone

Tornando a parlare di Idalia, questo arriverà mercoledì mattina nel nord-est della Florida con venti medi fino a 213km/h (categoria 4). Successivamente perderà progressivamente energia fino a diventare tempesta tropicale sulla Gerogia, Carolina del Sud ed infine nella parte meridionale del Nord Carolina giovedì ritornando verso est nell’Oceano Atlantico.

Oltrei ai venti lungo il nord della Florida il rischio importante sarà per l’aumento del maree che potrebbe arrivare fino a quasi 5metri tra l’ Aucilla River e Yankeetown. Qui probabilmente si avrà il maggiore impatto. Lungo tutto il percorso che si vede anche qui nell’immagine a seguire, gli accumuli potranno arrivare attorno i 150mm con possibili allagamenti.

Aggiorneremo la situazione a riguardo!  SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Report del percorso di Idala secondo il National Hurricane Center

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *