Spacex: il razzo più potente di sempre sta per partire! Dove vederlo

Spacex: il razzo più potente di sempre sta per partire! Dove vederlo
La “Starship” sulla rampa di lancio in Texas, Credit Spacex

Abbiamo una probabile data del primo test della Starship di Spacex, il razzo più potente di sempre e che, forse, un giorno ci porterà su Marte!

Sebbene non sia infatti ancora arrivata l’autorizzazione al lancio da parte della FAA sono state disposte alcune chiusure per lo spazio aereo e navale (e avvisi alla popolazione) per la data di Lunedì 17 aprile tra le 14 e le 17.05 ora italiana. In caso di problemi e quindi slittamenti sono state disposte chiusure anche per il 18 e 19 aprile alla stessa ora.

Ci siamo dunque! Il razzo più potente e grande della storia umana sta per partire per il primo test. Al T-0 verranno accesi i 33 motori Raptor del primo stadio (a circa il 90% della potenza massima) con una spinta di circa 7000 tonnellate circa il doppio rispetto alla spinta del primo stadio del Saturn V, il razzo più potente che abbia mai raggiunto lo spazio.

Come si può vedere dalla timeline rilasciata da Spacex, al minuto 2.50 dopo la partenza avverrà il distacco tra il primo stadio e il secondo stadio. Il primo stadio (il booster 7) verrà fatto ammarare nell’oceano con una discesa controllata. Il secondo stadio (Starship 24) accenderà i suoi 6 motori raptor per immettersi in una traiettoria suborbitale che compirà quasi un intero giro del globo, in orbita bassa e sorvolando (per sicurezza) per lo più oceani e rientrerà nell’oceano Pacifico, poco ad ovest degli Stati Uniti, in maniera controllata.

Spacex: il razzo più potente di sempre sta per partire! Dove vederlo
La Timeline del lancio

Nella foto qui sopra è presentata la timeline del lancio dal momento della partenza e nello scenario in cui tutto avvenga correttamente. Non è infatti assolutamente detto che il lancio avvenga correttamente; ma ogni parte della timeline che verrà completata sarà però una gran mole di dati che gli ingegneri di Spacex acquisiranno per migliorare il razzo.

In questo primo lancio non avverrà quindi il recupero dei due stadi, ma gli scienziati della Spacex acquisiranno utilissimi dati per riuscire a far sì che la Starship diventi il primo razzo completamente riutilizzabile della storia, e abbattere i costi delle missioni spaziali.

La Starship è alta circa 120 metri (come un grattacielo di 40 piani), ha un diametro di 9 metri e un peso di 5000 tonnellate completamente carica di carburante. Il primo stadio ha un’altezza di 70 metri e grazie alla spinta dei 33 motori può generare fino a 7500 tonnellate di spinta. Il secondo stadio, la Starship, ha 6 motori e sarà adibito a trasportare satelliti, carico utile e/o astronauti; questo stadio è alto 50 metri. Potrà trasportare fino a 150 tonnellate di carico utile in orbita bassa. Entrambi gli stadi saranno in futuro riutilizzabili, ovvero potranno riatterrare e poi ripartire.

Il lancio sarà in diretta su Youtube sul canale Spacex, la diretta inizierà circa 45 minuti prima del lancio.

Seguiranno aggiornamenti qui.

Stefano Salvatore

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia e di analisi tecniche su eventi temporaleschi.