Spettacolare (quasi) allineamento di 5 pianeti e Luna, come vederlo

Nella serata di oggi 27 marzo sarà possibile osservare ben 5 pianeti poco dopo il tramonto. Dopo le 20, infatti, calato il Sole, sarà possibile osservare Giove e Mercurio, bassissimi sull’orizzonte verso ovest; la congiunzione di questi due pianeti è la più difficile da osservare proprio perché immersi nella luce del crepuscolo.

allineamento dei pianeti 27 marzo 2023

Sopra di essi, luminosissimo, ci sarà Venere; con una magnitudine di -4 assomiglierà ad un piccolo faro nel cielo notturno. Appena sopra Venere, si potrà vedere Urano, a patto di avere un binocolo (o un piccolo telescopio) e la fortuna di un cielo terso.

Ancora più in su, avvicinandosi verso la Luna si potrà scorgere il famosissimo ammasso aperto delle Pleiadi, col loro caratteristico colore blu.

Infine, più in alto, lo spicchio di Luna (oggi 27 marzo illuminata al 37%) e a poca distanza il Pianeta Rosso, Marte.

Cosa serve per osservare i pianeti? Innanzitutto bisogna aspettare che il Sole sia calato sotto l’orizzonte, poi, per osservare Giove, Venere e Marte sarà sufficiente l’occhio nudo. Anche Mercurio potrebbe essere visto ad occhio nudo, sebbene con difficoltà. Per Urano bisogna utilizzare sicuramente un binocolo. Almeno 4 dei 5 pianeti saranno osservabili fino al 30 marzo.

Sebbene non si tratti di un vero e proprio allineamento, in quanto i pianeti non sono disposti tutti sulla stessa linea, sarà un’ottima occasione per osservare ben 5 pianeti (la Luna e le Pleiadi) nella stessa porzione di cielo, insieme.

Continua a seguirci su Meteotornado e sugli altri nostri social (Youtube, Instagram, Facebook)!

Stefano Salvatore

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia e di analisi tecniche su eventi temporaleschi.