26 giugno 2022: supercella Lp a Borgo d’Ale (VC)

26 giugno 2022: supercella Lp a Borgo d’Ale (VC)

Le possibilità di temporali al Nord-Ovest per il pomeriggio del 26 giugno non sono molto alte, ma considerando l’ottimo shear del vento, se si formasse qualcosa sarebbe senza dubbio rotante. Probabilmente però si tratterà di temporali a base alta vista la poca umidità nei bassi strati.

L’incognita è data dalla presenza di uno spesso starato di inversione termica che, almeno inizialmente, dovrebbe impedire alla convezione di svilupparsi. Questo tappo potrebbe saltare comunque nel corso del pomeriggio grazie all’azione di riscaldamento progressivo dell’aria nei bassi strati da parte del sole.

Alcuni nuclei temporaleschi provano a partire verso le 16 tra Torinese e Astigiano, ma la forte inversione termica li blocca, tanto che questi durano al massimo una decina di minuti, per poi dissolversi senza riuscire a organizzarsi.

Più tardi però un intenso temporale si forma più a Nord-Ovest, nel Canavese. Al radar si vede subito un nucleo a fondoscala, anche se alla vista all’inizio non c’è una gran struttura.

Man mano che il temporale avanza verso Est intensificandosi però, si delinea la struttura di una supercella Lp molto inclinata e ben scolpita. Come previsto però la base è altissima e priva di qualsiasi nube accessoria al di sotto del mesociclone.

La supercella vista da Chivasso (TO):

26 giugno 2022
26 giugno 2022

La supercella nella sua fase più intensa passa nella zona di Borgo d’Ale (VC), per poi sfilare velocemente poco a Nord dell’autostrada A4 fino all’alto Novarese. Come spesso accade in questo tipo di supercelle, nonostante le precipitazioni siano abbastanza scarse, nel nucleo è presente grandine di medie dimensioni.

A Borgo d’Ale (VC):

26 giugno 2022
26 giugno 2022

Evoluzione del mesociclone tra Santhià (VC) e Carisio (VC):

26 giugno 2022
26 giugno 2022

Verso la dissipazione nel Novarese:

Intanto, in contemporanea, un’altra supercella (sempre con struttura Lp ma più debole) si sviluppa a Sud-Ovest di Torino, non riuscendo però a rimanere attiva per molto tempo. Si indebolirà infatti prima di raggiungere il capoluogo piemontese, e sulla pianura arriverà solamente l’incudine.

26 giugno 2022
26 giugno 2022: supercella Lp a Borgo d’Ale (VC)

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *