Allerta meteo rossa su Emilia e Veneto, fronte atlantico nelle prossime ore
Purtroppo come da previsione stimo vivendo una giornata difficile per i fenomeni intensi che interessano il Nord(allerta meteo rossa su Emilia e Veneto), ma un fronte atlantico è in arrivo nelle prossime ore.
Intanto vediamo le aree dove si stanno registrando più piogge sono l’Emilia, basso alessandrino , la Liguria orientale, alta Toscana con accumuli superiori ai 100mm in diverse zone e punte sopra i 200mm sul crinale appenninico tra frane, allagamenti e piene fluviali.
Piogge insistenti anche su Lombardia e Triveneto seppur più moderate. Nel Piacentino, questa mattina, a causa del maltempo, sono state evacuate diverse famiglie e sono stati chiusi i ponti di Ferriere, Ponte dell’Olio e Bettola. In provincia di Parma è crollato il ponte di Ozzanello, sul torrente Sporzano, che collega i territori di Fornovo e Terenzo in provincia di Parma.
Il torrente Parma è in piena in queste ore e si trova al secondo livello di guardia. Vediamo cosa accadrà nelle prossime ore.
Pressione al suolo – fonte Infoclimat
L’evoluzione nelle prossime ore
Il fronte atlantico entrerà al Nord-ovest in rapida estensione al Nord-est e Toscana entro sera. Piogge più diffuse e intense che portanno ulteriori criticità nei territori già saturi d’acqua di buona parte del settentrione dalla Liguria centro-orientale, Emilia, Lombardia, Alpi, prealpi ed alto Triveneto.
In Toscana ci aspettiamo i temporali più intensi e organizzati complice la tanta energia per questi presente sul Tirreno.
>>>Le previsioni fino al 1 Novembre le trovate qui.
Qui sotto potete vedere le allerte meteo valide per oggi e martedì della protezione civile ancora per rischio di forti piogge o temporali.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Mappa con le allerte meteo a cura del Dipartimento della Protezione Civile.