Allerta rossa in Emilia-Romagna, 19 Maggio

Non piove da 24 ore, ma domani 19 Maggio avremo ancora allerta rossa in Emilia-Romagna su alcuni settori. In particolare da Bologna a Rimini rimane l’allerta massima per rischio frane e gli allagamenti ancora presenti in loco, ma anche l’esaurimento delle piene dei fiumi. Allerta arancione su modenese e ferrarese mentre situazione che rimane più tranquilla sui settori occidentali specie in pianura. Qui trovate tutti i dettagli del bollettino emesso da ARPAE

Alcuni numeri dell’evento alluvionale parlano di 13 vittime, oltre 20mila sfollati, 40mila persone senza luce, 23 corsi d’acqua esondati, 280 frane e oltre 400 strade chiuse.

Ancora numerosi interventi di soccorso per persone intrappolate nella propria abitazione avvolta nell’acqua o in paesi isolati per frane sulle colline sud-orientali.

Il tempo di domani e le altre allerte meteo

Domani come detto nell’articolo precedente una perturbazione si avvicinerà dal sud Italia. Avremo piogge tra le due isole maggiori, le aree centrali e il Nord-ovest. Piogge deboli-moderate sull’Emilia-Romagna occidentale mentre per lo più assenti andando verso est. Tuttavia anche con poco potrebbero attivarsi nuove frane.

Tanta pioggia comincerà a cadere sul Piemonte specie occidentale con punte in 24 ore anche superiori ai 100mm. Per tale motivo in loco è attiva un’allerta meteo gialla e qui trovate le altre per la giornata di venerdì

Domani vi daremo maggiori dettagli nel weekend dove avremo ancora fenomeni intensi su parte del Piemonte, Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale anche a carattere di temporale.

Nella prossima settimana la pressione probabilmente aumenterà nel nostro territorio impedendo il passaggio di perturbazioni. Tuttavia come accade in questo periodo avremo ancora episodi a carattere instabile e pomeridiano.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *