Maltempo nel weekend

Bentrovati, la perturbazione che ha portato l’alluvione in Emilia-Romagna è passata, ma una nuova depressione porterà maltempo nel weekend.

Per fortuna andrà meglio per questa regione con solo qualche rovescio sabato mentre poi meglio domenica. Altrove saranno una due giorni con fenomeni anche molto intensi tra Piemonte occidentale, Sardegna orientale ed infine tra Sicilia orientale e Calabria ionica.

Ancora una volta correnti da est/sud-est trasporteranno molta umidità il loco con accumuli che potrebbero facilmente superare i 200-300mm entro 48 ore con locali criticità. Per questo motivo già per il 20 Maggio sono state emesse nuove allerte meteo dalla protezione civile che potrete trovare qui.

Sempre allerta rossa sui settori tra l’Emilia orientale e bassa Romagna per le enormi difficoltà presenti sul territorio. Anche nella giornata di oggi nuove zone si sono allagate nel ravennate. Ancora è complesso ripristinare la viabilità, l’elettricità e molte persone rimangono isolate o peggio disperse.

Viste le piogge attese domani seppur sempre deboli-moderate c’è l’attenzione per le frane e anche un nuovo incremento atteso dei fiumi.

Andiamo a vedere quindi come si concluderà questa estenuante settimana.

Il tempo per il weekend

Sabato al Nord avremo ancora piogge presenti soprattutto sui centro-occidentali mentre più isolati o assenti sul Triveneto. Precipitazioni insistenti sul Piemonte occidentale dove sui rilievi si potranno superare i 100mm senza escludere locali allagamenti o frane.

Giornata grigia al centro con qualche piovoggine interimmente. Abbastanza piovoso al Sud e le isole maggiori in particolare sulla Sardegna e Sicilia orientale ma anche sulla Calabria ionica. Zone particolarmente esposte al flusso sciroccale che alimenterà fenomeni intensi e stazionari lungo i rilievi esposti delle zone prima citate senza escludere punte oltre i 100-150mm giornalieri.

Non sono da escludere anche la formazione di temporali sul basso ionio con grandine, nubifragi e raffiche di vento.

Accumuli pluviometrici attesi per sabato – fonte lamma

Venti molto forti di Scirocco tra Calabria e Sicilia con punte superiori ai 100km/h. Attese anche mareggiate sulle coste ioniche delle regioni prima indicate ed esposte alla ventilazione da sud-est con onde fino a 3-5metri.

Temperature comprese tra 16/22°C lungo lo stivale.

Raffiche di vento per sabato – fonte lamma

Domenica la bassa pressione dalla Sicilia si allontanerà verso la Grecia ma lascerà ancora strascichi di instabilità su gran parte dello stivale.

Per il settentrione avremo ancora piogge insistenti al mattino sul Piemonte occidentale specie sui rilievi mentre schiarite da est altrove. Nel corso del pomeriggio qualche acquazzone prenderà forma sulle Alpi e prealpi ma anche sull’Appennino settentrionale mentre i fenomeni al Nord-ovest saranno in esaurimento.

Schiarite al Centro con qualche temporale pomeridiano nelle aree interne soprattutto nei settori tirrenici. Molta variabilità al Sud con fenomeni ancora intensi anche a carattere temporalesco tra le due isole maggiori.

Criticità per allagamenti ancora sul Piemonte occidentale(da monitoare le piene degli affluenti del Po) e le due isole maggiori.

Temperature in lieve aumento. Venti moderati settentrionali.

Accumuli pluviometrici attesi per domenica – fonte lamma

Tendenza meteo per la prossima settimana

La prossima settimana avremo probabilmente un aumento della pressione sul nostro territorio che tenerà lontane le perturbazioni dal Mediterraneo. Tuttavia avremo la possibilità spesso di fenomeni pomeridiani anche a carattere di temporale e più localizzati.

Le temperature saranno invece in lieve rialzo. Vi invitiamo però a seguire gli aggiornamenti meteo.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *