Allerta rossa in Sicilia ed Emilia-Romagna, 21 Maggio

Come scritto nel nostro articolo previsionale sul 21 Maggio sarà una nuova giornata di maltempo e la protezione civile ha emesso un’allerta meteo rossa su parte della Sicilia ed Emilia-Romagna.

La differenza tra queste due regioni sta proprio che nei settori sud-orientali emiliano-romagnoli non pioverà ma sono ancora diffuse le criticità sul territorio tra vaste aree allagate, molte frane attive e i collegamenti interrotti. Pensate che risultano quasi 40mila persone sfollate e oltre 300 eventi franosi attivi.

Tornando alla Sicilia avremo domani fenomeni intensi anche a carattere temporalesco su gran parte della regione e persistenti sui rilievi nord-orientali.

Allerta meteo gialla presente in Sardegna, Calabria, Basilicata, Lazio, Molise, parte di Marche-Abruzzo e Toscana.

In Piemonte avremo sempre questa allerta in regione, ma arancione sui settori sud-occidentali. Come vedete nella grafica qui sopra che trovate qui.

Le allerte rosse

Vi abbiamo riportato le allerte previste per domani da ARPA Emilia-Romagna con sempre il segno rosso da Bologna fino alla costa di Ravenna e Rimini. Maggiori dettagli qui

E a seguire vedete le allerte siciliane col colore rosso tra Catanese e Messinese per possibili piogge insistenti e con associati temporali.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Allerta rossa in Sicilia ed Emilia-Romagna, 21 Maggio

  1. Siete i migliori!!! sempre precisi!! Grazie!!! 💪 avanti tutta, Vi auguro tutto quello che desiderate!! Finché rimanete con noi… online ovviamente.. ♥️ 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *