Altri forti temporali in arrivo al Nord

Anticiclone africano che rimane debole al Nord Italia a causa del passaggio della parte meridionale di un fronte atlantico. Questo darà i suoi effetti con altri forti temporali in arrivo al Nord, a partire dalla pianura Padana orientale verso quella occidentale tra stasera ed entro domattina.

Temperature che qui rientreranno verso le medie del periodo attorno i 32°C. Fenomeni temporaleschi intensi con rischio di forti piogge, vento e grandine. Isolati nuclei anche lungo le aree appenniniche.

Ancora gran caldo al centro-sud con punte attorno 35-38°C.

Altri passaggi temporaleschi nella seconda parte della settimana potrebbero ancora interessare il settentrione. Un minimo sollievo per la terra arida, ma certamente la siccità rimane un grave problema nazionale.

Altri forti temporali in arrivo al Nord
Pressione al suolo tra il 26/27 Luglio

L’evoluzione meteo fino a Mercoledì

Martedì – Nel corso del pomeriggio odierno grazie all’irraggiamento avremo lo sviluppo di nuovi temporali sulle Alpi centro-orientali e l’Appennino specie settentrionale.

Successivamente l’ingresso della Bora in serata poterà alla genesi diverse celle temporalesche a partire dal Nord-est in estensione entro notte alla Lombardia , Piemonte e vicina Emilia-Romagna.

Altri nuclei dall’appennino potrebbero sconfinare sul medio-alto adriatico.

Altri forti temporali in arrivo al Nord
Accumuli pluviometrici fino a Mercoledì mattina

L’energia a disposizione di questo passaggio instabile sarà ovviamente elevata visto il gran calore accumulatosi nei giorni predecenti. Una vorticità in quota molto bassa che limiterà la velocità di spostamento dei temporali localmente semi-stazionari.

Avremo quindi lo sviluppo di multicelle con associati nubifragi(accumuli possibili anche fin 70-90mm in poche ore), grandine di media taglia e raffiche di vento.

Altri forti temporali in arrivo al Nord
Valori di Cape attesi per Martedì sera

A seguire le allerte meteo che sono emesse esclusivamente dalla Protezione civile, valide per martedì.

Allerta meteo gialla attesa al Nord

Mercoledì avremo ancora residua instabilità mattutina tra Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna , alta Toscana ed aree costiere dell’alto Adriatico. Nel corso del pomeriggio i temporali si sposteranno sulle Alpi ed aree interne appenniniche e del centro-sud peninsulare. Ancora molto caldo verso il meridione con punte fin quasi 40°C.

Altri forti temporali in arrivo al Nord
Accumuli pluviometrici per Mercoledì

Tendenza Meteo

Altri passaggi temporaleschi interesseranno tra Giovedì e Venerdì parte del settentrione principalmente e con temperature attorno la media al Centro-nord. Ancora qualche grado in più verso il meridione. Vedremo nei prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli fino al weekend.

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *