Ancora poche piogge per il Po

Ancora poche piogge per il Po: le precipitazioni portate dalla perturbazione di Martedì al settentrione continuano ad essere insufficienti per risolvere la siccità al Nord e lungo l’asta del grande fiume.

Nonostante accumuli anche oltre 50mm sul Piemonte occidentale, la portata del Po è salita solamente di poco, rimandando le criticità che dovranno affrontare gli agricoltori per l’irrigazione dei campi solamente di una decina di giorni.

Ancora poche piogge per il Po
Accumuli di precipitazioni nella giornata di Martedì 28 giugno – fonte Meteonetwork

La portata in prossimità di Pontelagoscuro (FE) è passata da 161 a 200metri cubi al secondo. Per ancora qualche giorno si è evitato di arrivare allo stop dei prelievi idrici.

L’Autorità del Po afferma inoltre che la situazione poteva essere migliore se tutti avessero seguito la riduzione di prendere acqua fino al 20% del totale disponibile.

Ancora poche piogge per il Po
Il Po in secca a Sermide in provincia di Mantova – Foto di Luca Mantovani del 26 Giugno

Si è deciso inoltre di aumentare i rilasci dei grandi laghi alpini. Il cuneo salino intanto continua a salire ai 30km di estensione (valore record).

Insomma tutto il quadro rimane complesso visto il gran caldo atteso nei prossimi giorni e ben pochi rovesci o temporali.

Ancora poche piogge per il Po

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *