Temporali intensi al Nord, 4 Luglio 2022

La giornata di Lunedì 4 Luglio vedrà un primo cedimento dell’anticiclone Africano. Questo determinerà il rischio di temporali localmente intensi al Nord.

Già al mattino i primi nuclei temporaleschi si svilupperanno dall’alto Piemonte in moto verso est , estendendosi entro il primo pomeriggio tra Alpi e Prealpi Lombarde ed alto Triveneto.

Tra il tardo pomeriggio-sera altri temporali svilupperanno sulle Alpi, ma anche tra Piemonte, Liguria di confine, bassa Lombardia, Emilia, basso Veneto e vicina Romagna.

In entrambi i casi avremo lo sviluppo di multicelle (MCS) o anche supercelle seppur meno probabile con associato rischio di grandine di media-grossa taglia , raffiche di vento e nubifragi.

Tuttavia per le ultime aree indicate rimane molta più incertezza del possibile innesco di tali fenomeni.

Temporali intensi al Nord 4 Luglio 2022
In mappa gli accumuli di precipitazioni attesi per Lunedì 4 luglio – fonte Lamma

Nessuna precipitazione ancora sul resto dello stivale. Ancora molto caldo con massime fin quasi 38/40°C lungo lo stivale.

Tendenza per Martedì

Tempo più stabile al Nord martedì in graduale miglioramento al mattino con ampie schiarite. Soleggiato altrove con possibili locali rovesci o temporali pomeridiani tra le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale.

Temperature stazionare o in lieve calo al settentrione.

Temporali intensi al Nord 4 Luglio 2022
Accumuli di precipitazioni attesi per Martedì 5 luglio – fonte Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *