Anticiclone delle Azzorre in arrivo e calo termico

Dopo un dominio totale dell’Anticiclone Africano sin da Maggio, finalmente torna a farsi vedere l’Anticiclone delle Azzorre nei prossimi giorni.

Un’alta pressione che era tipica della nostra Estate ma che non lo è più a causa dei cambiamenti climatici. L’azzorre trasporterà con se aria meno calda ed afosa oceanica.

Avremo così la fine della 3°ondata di calura sullo stivale entro l’ 8 Luglio grazie all’ingresso di correnti più fresche nord-orientali che porteranno anche locali temporali tra il Nord-est e il Centro-Sud.

Temperature che rientreranno ovunque attorno la normalità o andranno anche al di sotto delle medie del mese nei settori adriatici. Vediamo le ultime novità della settimana.

Anticiclone delle Azzorre in arrivo e calo termico
Pressione al suolo per Venerdì 8 LuglioGFS

Previsione fino al 7 Luglio

Martedì giornata incominciata con tanto sole lungo lo stivale ma nel corso del pomeriggio aumenterà l’instabilità sull’Appennino settentrionale, Alpi e prealpi. Soprattutto sui settori alpini orientali avremo uno sconfinamento dei fenomeni tra sera-notte tra Lombardia orientale, Veneto e Friuli.

Qui avremo la formazione di multicelle temporalesche con grandine fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Gran caldo ancora al centro-sud con punte attorno i 40°C. Massime tra i 32/35°C tra Nord ed alto tirreno. Venti in rinforzo di Bora sull’alto Adriatico e variabili da ovest lungo i bacini occidentali.

Mercoledì avremo residue precipitazioni a inizio mattinata tra Lombardia orientale, medio-basso veneto ed Emilia-Romagna di confine. Schiarite successive al settentrione mentre nel pomeriggio avremo nuovi temporali tra le Alpi, sempre l’Emilia-Romagna , aree interne centrali e gran parte dell’Appennino. Ancora possibile grandine fino a media taglia, forti rovesci e raffiche di vento.

Temperature in ulteriore calo tra 30/32°C al Nord, tra 33/36°C al Centro-sud con punte maggiori in Sicilia. Correnti da nord-est lungo l’Adriatico e di maestrale sul Tirreno.

Giovedì avremo l’ingresso di un fronte freddo da le Alpi orientali con instabilità in aumento ancora al Nord-est e sull’Appennino ed aree interne limitrofe nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie, salvo sui settori adriatici in calo anche sotto 30°C nei valori massimi.

Anticiclone delle Azzorre in arrivo e calo termico
Accumuli pluviometrici fino a Giovedì da Meteored

Tendenza Meteo

Il calo termico si compirà Venerdì 8 Luglio con l’arrivo di piogge e temporali sul medio adriatico e al meridione. Sole prevalente altrove e venti da nord/nord-est. Massime per lo più compre tra 30/32°C ma anche fino a 26/28°C sulle aree adriatiche.

Anticiclone delle Azzorre in arrivo e calo termico
Le anomalie termiche a 1500m attese tra Venerdì e Sabato

A seguire la pressione tornerà ad aumentare nel weekend ma con temperature che si manterranno abbastanza gradevoli per il periodo. Punte maggiori fin 33/35°C sui settori occidentali. Torneremo però con un nuovo aggiornamento.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *