Forti venti e temporali 7-8 Luglio

L’Anticiclone delle Azzorre arriverà finalmente a disporsi sulla Francia garantendo lo scivolamento di correnti più fresche ed instabili sul suo bordo orientale. Li si troverà la nostra penisola che verrà interessata da forti venti e temporali tra il tardo pomeriggio di oggi e domani.

Durante il periodo dell’7-8 Luglio avremo tra il Nord-est e il Centro-sud specie sul lato Adriatico un rinforzo dei venti settentrionali, forti temporali ed un rientro delle temperature intorno alla media del mese.

Si conclude finalmente la 3° ondata di caldo che è stata davvero molto duratura.

Forti venti e temporali 8-9 Luglio

Andiamo però a vedere nel dettaglio i fenomeni più rilevanti delle prossime 36 ore.

Il tempo fino a Venerdì

Nel corso del pomeriggio odierno avremo la formazione dei primi nuclei temporaleschi sulle Alpi orientali ed aree interne appenniniche. L’ingresso in serata di fronte freddo dalla porta della Bora porterà ad un aumento dei temporali tra Nord-est e medio Adriatico con nuclei in moto verso sud/sud-est.

Interessati principalmente il Friuli, il Veneto , Emilia orientale e la Romagna, Abruzzo, Marche e fino alla Puglia entro la notte. Qui avremo il possibili sviluppo di multicelle ma senza escludere isolate supercelle con rischio di grandine di media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Forti venti e temporali 8-9 Luglio
Accumuli pluviometrici per le 12-24 di Giovedì

Il vento dei temporali potrebbe essere amplificato da quello sinottico da nord-est con picchi attesi anche oltre i 100km/h sulle aree costiere dell’alto Adriatico. Massima prudenza in zona durante la sera-notte di oggi per questo rinforzo improvviso della ventilazione che arriverà anche alle aree centrali, seppur più attenuato.

Temperature in calo al Centro-Sud

Raffiche di vento attese tra la sera e la notte di Giovedì

Venerdì avremo residua instabilità tra medio-basso adriatico, Campania, Basilicata, Calabria tra notte e mattina. Nel pomeriggio rovesci o temporali al meridione anche sulla Sicilia nord-orientale con fenomenologia in esaurimento ovunque entro sera. Non si escludono grandinate fino a media-grossa taglia.

Come anche per la giornata precedente nelle aree interessate dai temporali è possibile la formazione di trombe marine.

Temperature massime in calo ovunque tra 28/32°C sui settori occidentali mentre sulle zone adriatiche tra 24/28°C. Aria meno afosa e valori termici che torneranno a scendere di notte anche sotto i 20°C.

Accumuli pluviometrici per Venerdì

Tendenza dal weekend

Per lo più soleggiato dal weekend con la presenza dell’Anticiclone delle Azzorre ed un caldo che sarà senza eccessi.

A partire dalla seconda parte della prossima settimana si intravede invece un nuovo aumento della calura. Quindi c’è da godersi questa fase di normalità, una cosa ormai persa nella nostra Estate.

Al prossimo aggiornamento.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *