Aurora boreale vista fino alle Alpi

Nella giornata del 25 settembre, per pochi minuti, intorno alle ore 4 del mattino l’aurora boreale è stata vista fino alle nostre Alpi. Qui sotto potete ammirare un’immagine della webcam di Plan de Corones, Brunico(BZ).

Fonte foto: foto-webcam.eu

Ma come è stato possibile?

Il sole espelle constantemente particelle cariche sotto forma di vento solare.

Quando l’attività solare è più intensa queste particelle (principalmente protoni ed elettroni) interagiscono con la magnetosfera terrestre e parte di esse viene convogliata verso i poli. A questo punto possono interagire con alcuni tipi di particelle dell’atmosfera terrestre che assorbiranno energia: gli elettroni si spostano su un orbitale più distante dal nucleo, poi ritornano sull’orbita originale emettendo luce (fotoni). Se è la molecola di ossigeno ad essere eccitata, emetterà luce verde.

Se è l’ossigeno mono-atomico emetterà luce rossa. Se è l’atomo di azoto emetterà luce blu. Nel caso dell’ossigeno mono-atomico questo si trova alle più alte quote 400/800km, per questo in alcuni casi l’aurora boreale può essere visibile a grandi distanze e fino dall’Italia.

Per altri aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Foto di Lasse Holst Hansen da Pixabay



Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Aurora boreale vista fino alle Alpi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *