Maltempo anticiclonico fino al 10 Ottobre

L’autunno continua ad essere il grande disperso di questi giorni e lo rimarrà fino al 10 Ottobre almeno a causa del maltempo anticiclonico.

L’alta pressione africana infatti continuerà a fare la bella vita sul Mediterraneo con ben pochi disturbi. Si prospettano ancora giornate di sole o al massimo velature di passaggio, molto calde nelle ore centrali e solo un pò di fresco al primo mattino grazie al fatto ormai che siamo avanti con il calendario.

La cosa che fa riflettere è oltre ai record di caldo che si stanno già battendo nel primo giorno del nuovo mese, è la pioggia la grande protagonista mancante in quanto questo dovrebbe essere il periodo più piovoso per l’Italia. Se andiamo avanti così il deficit idrico potrebbe tra non molto tornare a peggiorare. Non trovano più pace nemmeno i nostri ghiacciai con temperature positive anche oltre i 4500m.

Andiamo però a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni.

Anomalie termiche tra il 2-9 Settembre – fonte Ecmwf

Il tempo per la 1°settimana di Ottobre

Lunedì giornata di sole prevalente su tutta la penisola con massime localmente superiori ai 30°C (ricordiamo che i valori tipici del periodo dovrebbero aggirarsi attorno i 20°C, anche qualcosa meno nella pianura Padana) al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori. Venti tesi dai quadranti settentrionali lungo lo Ionio.

Temperature massime per lunedì 2 Ottobre, fonte Ecmwf. Da notare i valori molto elevati anche sull’Europa Occidentale

Martedì qualche piccola variazione a causa di un fronte atlantico che lambirà le nostre Alpi (qui qualche isolato rovescio in serata nei settori di confine). Qualche nube sarà di passaggio al Centro-Nord mentre ancora sole prevalente al meridione. Temperature massime in lieve calo, ad esclusione del Sud ma con valori ancora compresi tra 27/30°C.

Mercoledì qualche pioggia isolata sulle zone dell’alto Adriatico al mattino. Nuvolosità variabile al Nord, mentre più sole al Centro-Sud. Temperature non oltre i 24/28°C sulla penisola, salvo qualche punta superiore sempre al meridione.

E dopo?

Nella seconda parte della settimana viene visto l’anticiclone posizionarsi più ad ovest verso la Spagna, con qualche nuvola di passaggio e anche sole, ma le temperature saranno ancora ben superiori ai 25°C. Anzi nel weekend potrebbe poi tornare un nuovo rinforzo dell’alta pressione e precipitazioni per lo più assenti.

Se la situazione cambierà dopo il 10 Ottobre ad ora non lo sappiamo. Per nuovi aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *