Maggio inizierà con piogge e calo termico

Maggio inizierà con piogge e calo termico, un’evoluzione questa ormai delineata dai principali modelli fisico-matematici.

Come possiamo osservare dal satellite, abbiamo una discesa molto meridionale del flusso atlantico lungo la penisola Iberica e il Nord Africa che in risposta portano ad una breve fase anticiclonica sulla nostra penisola.

Infatti fino a martedì l’anticiclone africano rimarrà dalle nostre parti portandoci con valori massimi su molte regioni oltre i 25°C. Un nuovo consistente cambiamento però è proprio li adesso ad ovest del nostro territorio e riuscirà nel suo scorrere verso est a placare questa risalita anticiclonica.

Così nella fine di martedì e soprattutto il 1°Maggio una nuova perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia portando piogge più consistenti sui settori occidentali.

In questa parentesi le temperature torneranno nelle medie del periodo o pochi gradi al di sotto. Andiamo però al dettaglio previsionale!

Immagine da satellite ore 13.00 del 28 Aprile

Il tempo fino al 1°Maggio

Lunedì giornata per lo più soleggiata con qualche nube bassa sulla Pianura Padana e le Marche nelle prime ore in dissolvimento. Nel corso del pomeriggio qualche isolato acquazzone interesserà le Alpi Occidentali e l’Appennino centrale. Venti tesi da est tra Sicilia e Sardegna.

Temperature massime tra 18/22°C al Nord-ovest e nel medio Adriatico, tra 22/26°C al Nord-Est mentre tra 25/28°C sul resto del paese con locali picchi maggiori.

Martedì inizierà con il sole seppur qualche nube bassa sul medio-basso Adriatico e parte della costa sarda, ma anche dei rovesci sulle aree alpine occidentali. Nella seconda parte del giorno più nubi al nord-ovest con locali acquazzoni più probabili sempre sui rilievi, mentre qualche temporale potrà svilupparsi lungo l’Appennino centro-settentrionale in sconfinamento sulla Toscana interna e l’Umbria.

Rovesci o temporali in intensificazione serale tra Sardegna e Sicilia Occidentale, legate al transito della nuova saccatura.

1°Maggio la perturbazione si posizionerà col suo minimo d’azione ad est dell’isola sarda. Avremo già molte nubi ovunque dal mattino solo con qualche spazio per il sole al Nord-est.

Le piogge bagneranno ad inizio il medio-alto Tirreno, il Nord-ovest e le due isole maggiori. Nel pomeriggio-sera le precipitazioni bagneranno ancora il Centro-Sud e il Nord-ovest mentre localmente il Triveneto specie sui rilievi.

Purtroppo però sempre pochi fenomeni all’estremo meridione. Temperature massime non oltre i 20°C sulle aree centrali mentre tra 20/24°C al Nord e al meridione. Venti generalmente sostenuti a rotazione ciclonica.

Accumuli pluviometrici per il 1° Maggio – fonte Consorzio Lamma

Tendenza Meteo

Anche giovedì vedrà gli effetti del cambiamento del 1° Maggio e avremo probabilmente molte piogge da Nord a Sud dello stivale. Solo la Sicilia ancora una volta verrà saltata dai fenomeni. Insomma anche a seguire non mancheranno altri impulsi instabili da ovest.

Questo perchè l’alta pressione rimarrà più forte a latitudini settentrionali. Non farà fresco come quanto accaduto ad aprile ma almeno non avremo temperature elevate in questa prima parte del nuovo mese, con valori termici gradevoli.

Vedremo quando si concluderà questa fase instabile ricordando però che anche il mese di Maggio nella nostra climatologia è un periodo molto piovoso per le zone del Centro-Nord.

Torneremo presto con maggiori dettagli.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Anomalie dei geopotenziali dal 29 Aprile al 6 Maggio – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *