5 marzo 2024: temporali sul basso Piemonte

5 marzo 2024

Nel pomeriggio di martedì 5 marzo un buon soleggiamento sul Nord-Ovest e l’ingresso di aria parecchio fredda in quota rendono l’atmosfera nuovamente in grado di produrre temporali.

Intorno alle 16:30 infatti i primi nuclei nascono tra Torinese e Cuneese, tra cui uno piuttosto intenso che al radar appare come fondoscala. Questo temporale sarà responsabile di un’intensa grandinata che imbiancherà completamente la zona di La Morra (CN).

Intanto quello che prende corpo è un sistema multicellulare, con i nuovi nuclei che si formano via via più a Nord e più a Est, fino ad arrivare sopra la linea del Po tra Alessandrino e Vercellese. Chiaramente a livello di struttura non si presentano molto organizzati, ma l’attività elettrica è degna di nota, specialmente per il periodo.

5 marzo 2024
5 marzo 2024

Mentre la luce cala e la propaggine più nord-orientale del sistema perde l’attività temporalesca, lasciando solo una vasta area di rovesci, un nuovo nucleo nella zona di Trino (VC) si intensifica presentando anche una shelf cloud sul suo lato avanzante.

5 marzo 2024
5 marzo 2024
5 marzo 2024
5 marzo 2024

Più tardi il sistema temporalesco si estenderà anche più a Sud, con altri temporali che colpiranno sia di nuovo il Torinese, che addirittura in serata la Liguria. Qui altre grandinate imbiancheranno le città di Savona e Genova e le zone limitrofe.

Video dei temporali tra Piemonte e Liguria:

5 marzo 2024

Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!

Alessandro Piazza

Fotografo e stormchaser. Mi occupo della produzione di materiale video e fotografico sui temporali, ma anche di didattica e divulgazione scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *